Piccola equazione di primo grado
Sarà l'ora, sarà che sono cotto, ma è talmente semplice che mi sto incartando da solo.
Ho 2 numeri pari consecutivi di cui la somma dei $5/4$ del maggiore e dei $5/6$ del minore supera di 1 il doppio del maggiore:
$5/4$ del maggiore corrisponde a $5/2x+5/2$ mentre i $5/6$ del minore corrisponde a $5/3x$
Metto in piedi l'equazione
$5/2x+5/2+5/3x=5x+5+1$
Beh il risultato dovrebbe venire $30 - 32$, ma risolvendo l'equazioncina sopra si vede che non viene il risultato giusto.
Grazie a chi mi indicherà dove mi sto incartando....
Ho 2 numeri pari consecutivi di cui la somma dei $5/4$ del maggiore e dei $5/6$ del minore supera di 1 il doppio del maggiore:
$5/4$ del maggiore corrisponde a $5/2x+5/2$ mentre i $5/6$ del minore corrisponde a $5/3x$
Metto in piedi l'equazione
$5/2x+5/2+5/3x=5x+5+1$
Beh il risultato dovrebbe venire $30 - 32$, ma risolvendo l'equazioncina sopra si vede che non viene il risultato giusto.
Grazie a chi mi indicherà dove mi sto incartando....
Risposte
Il membro a destra dovrebbe essere
[tex]1+2(2x+2)=4x+5[/tex]
Paola
[tex]1+2(2x+2)=4x+5[/tex]
Paola
Io ho fatto:
${(2x=2(y+1)), (5/2x +5/3y = 4x +1):}$
Alla fine ottengo:
$x=16$
$y=15$
I numeri di partenza erano $2x$ e $2y$: quindi $32$ e $30$.
[scusate, non avevo visto che ti hanno già risposto]
${(2x=2(y+1)), (5/2x +5/3y = 4x +1):}$
Alla fine ottengo:
$x=16$
$y=15$
I numeri di partenza erano $2x$ e $2y$: quindi $32$ e $30$.
[scusate, non avevo visto che ti hanno già risposto]
grazie Paola,
grazie Steph
mammia mia come sto!!!!!!!!!!!! giusto, perchè io facevo il doppio non della $x$ (incognita) bensì il doppio dei $5/4$ di $x$
è sì so' cotto oggi, un altro poco e blocco tutto
grazie ancora
grazie Steph
mammia mia come sto!!!!!!!!!!!! giusto, perchè io facevo il doppio non della $x$ (incognita) bensì il doppio dei $5/4$ di $x$
è sì so' cotto oggi, un altro poco e blocco tutto

grazie ancora