Parallelogramma

giorgione1
Un saluto a voi tutti.

Ho un parallelogrammo del quale conosco:

- perimetro = $198$

- un lato che è i $4/7$ dell'altro

- gli angoli ottusi sono di 120°

Devo trovarmi l'area.

Mi sono ricavato intanto i lati che sono $63$ e $36$, poi pensavo tramite Pitagora di trovarmi le diagonali e con quelle di calcolarmi l'altezza (cateto min * cateto max / ipotenusa)

Dove ho "toppato"?

Un ringraziamento anticipato.

Risposte
Sk_Anonymous
Se conduci l'altezza il triangolo rettangolo che ottieni è la metà di un triangolo equilatero: un angolo è di 60°.
Dovresti così riuscire a ricavare l'altezza medesima. Ricorda che l'area vale base per altezza.

giorgione1
Ciao speculor, ma non può essere un triangolo equilatero altrimenti i lati del paral. dovevano essere della stessa misura...

giorgione1
va beh credo che è il caso di dire stop, speculor domani ricontrollo e vedo se ti ho risposto una cavolata...

xXStephXx
Sapendo che la somma degli angoli interni è $360°$ puoi ricavarti che gli angoli acuti sono di $60°$.

giorgione1
la notte porta consiglio, grazie Steph, infatti stavo ristudiando meglio la situazione e mi ero accorto che trattasi di proprietà nota dei triangoli rettangoli con angoli da 30. 60. 90 e che l'ipotenusa è il doppio della base quindi con Pitagora mi trovo l'altezza considerando che $18$ è la misura della base e l'altezza misura $31.17$ vado poi a moltiplicare la base del parallelogramma ($63$) e l'area viene $1964.14$

Grazie a tutti e stavolta vado davvero a farmi qualche ora di sonno... :-) :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.