Nuovo problema di geometria
Buon pomeriggio a tutti!! Ecco un altro problema che non riesco a risolvere:
La differenza di due lati consecutivi di un parallelogrammo è 45 dm. Sapendo che il perimetro è 360 dm, calcola le misure dei due lati.
La differenza di due lati consecutivi di un parallelogrammo è 45 dm. Sapendo che il perimetro è 360 dm, calcola le misure dei due lati.
Risposte
Dai è facilotto basta convertire nel linguaggio matematico quello che ti dice a parole, chiamiamo $a,b,c,d$ i lati (non è importante l'ordine comunque fatti un disegno per capire meglio), lui ti dice che la differenza fra due lati consecutivi (ad esempio $a$ e $b$) è pari a $45$ quindi scriviamo
$a-b=45$
e poi il perimetro è pari a $360$ quindi
$a+b+c+d=360$
A questo punto se rifletti sulle caratteristiche del parallelogrammo quest'ultima relazione si può semplificare, domandati che relazione intercorre fra i lati di un parallelogramma?
$a-b=45$
e poi il perimetro è pari a $360$ quindi
$a+b+c+d=360$
A questo punto se rifletti sulle caratteristiche del parallelogrammo quest'ultima relazione si può semplificare, domandati che relazione intercorre fra i lati di un parallelogramma?
Cavolo, ma io risolvevo questi problemi alle medie? se io non sapessi cosa è un'equazione algebrica come farei a risolverlo? Non lo so. Qualcuno mi può aiutare?
non ho capito.

Io so che si deve fare 360-45 e ottengo 315 ma non riesco a capire cosa devo fare dopo.
Il consiglio è sempre disegnarlo, ti tornerà tutto più facile dopo 

Problema di tipo somma e differenza. E' giusto un po' camuffato perché invece della somma hai il perimetro, ma nel parallelogramma i lati opposti sono congruenti quindi la somma è uguale al semiperimetro.
Ti conviene disegnare i lati come segmenti se vuoi comprendere il procedimento.
Inoltre fai uno sforzo cerca di "entrare nel contesto" di quel problema.... esso sarà in un gruppo di esercizi ben definiti e magari ne hai dei simili risolti.
Ti conviene disegnare i lati come segmenti se vuoi comprendere il procedimento.
Inoltre fai uno sforzo cerca di "entrare nel contesto" di quel problema.... esso sarà in un gruppo di esercizi ben definiti e magari ne hai dei simili risolti.
No, gli altri erano diversi, non si trattavano di parallelogrammi ma di triangoli. Per favore rispondete in tanti così capisco meglio. Grazie.

il parallelogramma ha i lati a due a due paralleli e congruenti. quindi la somma di due lati consecutivi è uguale al semiperimetro.
chiamo a, b i due lati consecutivi.
allora 360:2=180
chiamo a il più grande tra i due lati a e b. ottengo
a+b=180 dm
a-b=45 dm
quando conosci somma e differenza, il più grande è dato dalla metà della somma tra somma e differenza, il più piccolo è la metà della differenza tra somma e differenza. è più difficile a descriverlo che a farlo. ho però scritto senza formule perché pare ci siano problemi di visualizzazione.
(a+b)+(a-b) = 180 dm + 45 dm = 225 dm -----> 2*a=225 dm -------> a=225/2 dm = 112,5 dm
(a+b)-(a-b) = 180 dm - 45 dm = 135 dm -----> 2*b=135 dm -------> b=135/2 dm = 67,5 dm
è chiaro ? ciao.
chiamo a, b i due lati consecutivi.
allora 360:2=180
chiamo a il più grande tra i due lati a e b. ottengo
a+b=180 dm
a-b=45 dm
quando conosci somma e differenza, il più grande è dato dalla metà della somma tra somma e differenza, il più piccolo è la metà della differenza tra somma e differenza. è più difficile a descriverlo che a farlo. ho però scritto senza formule perché pare ci siano problemi di visualizzazione.
(a+b)+(a-b) = 180 dm + 45 dm = 225 dm -----> 2*a=225 dm -------> a=225/2 dm = 112,5 dm
(a+b)-(a-b) = 180 dm - 45 dm = 135 dm -----> 2*b=135 dm -------> b=135/2 dm = 67,5 dm
è chiaro ? ciao.
L'unico particolare che non capisco è 2xa=225.
somma + differenza = doppio del maggiore (cioè 2*a): l'asterisco * sta per il prodotto (lo stesso che si usa nelle formule)
comunque puoi fare (a+b)+(a-b)=a+b+a-b=2a
(è la stessa cosa: infatti poi per trovare a dividi per 2)
lo stesso con l'altra: somma - differenza = doppio di b (2*b=2b)
(a+b)-(a-b)=a+b-a+b=2b
OK?
comunque puoi fare (a+b)+(a-b)=a+b+a-b=2a
(è la stessa cosa: infatti poi per trovare a dividi per 2)
lo stesso con l'altra: somma - differenza = doppio di b (2*b=2b)
(a+b)-(a-b)=a+b-a+b=2b
OK?
ok ada, grazie sei stato molto gentile.
prego... comunque sono una donna.
Scusami tanto ada.(':oops:')
non fa nulla (e inoltre il nick-name non significa nulla riguardo al "sesso"), solo che in tanti che mi hanno risposto difficilmente mi hanno considerato un uomo...
ciao!
ciao!