Nuovo problema di geometria

sissy3
Buon pomeriggio a tutti!! Ecco un altro problema che non riesco a risolvere:

La differenza di due lati consecutivi di un parallelogrammo è 45 dm. Sapendo che il perimetro è 360 dm, calcola le misure dei due lati.

Risposte
in_me_i_trust
Dai è facilotto basta convertire nel linguaggio matematico quello che ti dice a parole, chiamiamo $a,b,c,d$ i lati (non è importante l'ordine comunque fatti un disegno per capire meglio), lui ti dice che la differenza fra due lati consecutivi (ad esempio $a$ e $b$) è pari a $45$ quindi scriviamo

$a-b=45$

e poi il perimetro è pari a $360$ quindi

$a+b+c+d=360$

A questo punto se rifletti sulle caratteristiche del parallelogrammo quest'ultima relazione si può semplificare, domandati che relazione intercorre fra i lati di un parallelogramma?

Luca.Lussardi
Cavolo, ma io risolvevo questi problemi alle medie? se io non sapessi cosa è un'equazione algebrica come farei a risolverlo? Non lo so. Qualcuno mi può aiutare?

sissy3
non ho capito. :smt010

sissy3
Io so che si deve fare 360-45 e ottengo 315 ma non riesco a capire cosa devo fare dopo.

Gatto891
Il consiglio è sempre disegnarlo, ti tornerà tutto più facile dopo ;)

Eratostene1
Problema di tipo somma e differenza. E' giusto un po' camuffato perché invece della somma hai il perimetro, ma nel parallelogramma i lati opposti sono congruenti quindi la somma è uguale al semiperimetro.

Ti conviene disegnare i lati come segmenti se vuoi comprendere il procedimento.

Inoltre fai uno sforzo cerca di "entrare nel contesto" di quel problema.... esso sarà in un gruppo di esercizi ben definiti e magari ne hai dei simili risolti.

sissy3
No, gli altri erano diversi, non si trattavano di parallelogrammi ma di triangoli. Per favore rispondete in tanti così capisco meglio. Grazie.:smt089

adaBTTLS1
il parallelogramma ha i lati a due a due paralleli e congruenti. quindi la somma di due lati consecutivi è uguale al semiperimetro.
chiamo a, b i due lati consecutivi.
allora 360:2=180
chiamo a il più grande tra i due lati a e b. ottengo

a+b=180 dm
a-b=45 dm

quando conosci somma e differenza, il più grande è dato dalla metà della somma tra somma e differenza, il più piccolo è la metà della differenza tra somma e differenza. è più difficile a descriverlo che a farlo. ho però scritto senza formule perché pare ci siano problemi di visualizzazione.

(a+b)+(a-b) = 180 dm + 45 dm = 225 dm -----> 2*a=225 dm -------> a=225/2 dm = 112,5 dm
(a+b)-(a-b) = 180 dm - 45 dm = 135 dm -----> 2*b=135 dm -------> b=135/2 dm = 67,5 dm

è chiaro ? ciao.

sissy3
L'unico particolare che non capisco è 2xa=225.

adaBTTLS1
somma + differenza = doppio del maggiore (cioè 2*a): l'asterisco * sta per il prodotto (lo stesso che si usa nelle formule)

comunque puoi fare (a+b)+(a-b)=a+b+a-b=2a
(è la stessa cosa: infatti poi per trovare a dividi per 2)

lo stesso con l'altra: somma - differenza = doppio di b (2*b=2b)
(a+b)-(a-b)=a+b-a+b=2b

OK?

sissy3
ok ada, grazie sei stato molto gentile.

adaBTTLS1
prego... comunque sono una donna.

sissy3
Scusami tanto ada.(':oops:')

adaBTTLS1
non fa nulla (e inoltre il nick-name non significa nulla riguardo al "sesso"), solo che in tanti che mi hanno risposto difficilmente mi hanno considerato un uomo...
ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.