Numero decimale finito--un punto in meno !

Oliver Heaviside
Compito in seconda media : Elena scrive che 1,25 e' un numero decimale finito e la prof. segna sbagliato. Secondo la prof 1,25 e' un numero decimale limitato, dire decimale finito e' errore !!
Non va bene nemmeno la definizione di trapezio: quadrilatero con due lati paralleli..
Un trapezio secondo Flaccavento e la prof. e' "un quadrilatero avente due soli lati opposti paralleli" o in alternativa avente almeno due lati paralleli (sempre seguendo Flaccavento). Cosa fare ? Io non posso insegnare alla definizioni contorte se non sbagliate ma la prof. ha detto esplicitamente al padre che va bene far seguire la bambina pero' seguendo quello che fa lei ...
Ho inviato alla casa editrice un elenco di perle ma non ho avuto risposta (Zanichelli invece risponde rapidamente e ringrazia)
Ciao
Oliver

P.S: le due definzioni, tra l'altro contraddittorie, di trapezio danno un'idea del livello Flaccavento

Risposte
axpgn
Ma anche precise direi, no? Se sono ambigue (anche solo un "pochino") non vanno bene, meglio una parola in più piuttosto che lasciare dubbi.
Perché invece di citare altri, non contesti tu quello che non ti convince di quello che ho scritto?
Siamo qui per questo, per parlarne, magari alla fine qualcuno cambia idea ... :)

Cordialmente, Alex

Дэвид1
Credo che sia interessante capire perchè invece le due fonti che ho citato precedentemente non danno questa definizione. Per quale motivo questa differenza?

axpgn
Perché sbagliano :-D
Battute a parte, dovremmo chiederlo a loro ...
Se fai un giro sui motori di ricerca trovi una marea di schemi come quello postato da gio73; questo non prova niente ma testimonia che la definizione maggiormente accettata è quella che ritiene i parallelogrammi un sottoinsieme proprio dei trapezi.

Cordialmente, Alex

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.