Non riesco a risolverlo
ho comperato tre libri spendendo 61 euro.Il secondo costa 12 euro in più del primo e il terzo costa 8 euro in meno del secondo.
Calcola il costo di ciascun libro? RIS 15-27-19 euro
NON LO POSSO FARE CON L EQUAZIONE PERCHE NON L HO ANCORA STUDIATE...
VADO IN PRIMA MEDIA
Calcola il costo di ciascun libro? RIS 15-27-19 euro
NON LO POSSO FARE CON L EQUAZIONE PERCHE NON L HO ANCORA STUDIATE...
VADO IN PRIMA MEDIA
Risposte
Ciao :)
ho cercato di fartelo il piu semplice possibile, con un disegno.
ho usato anche diversi colori per ogni libro. spero di esserti utile. non esitare a contattarmi se non dovessi capire qualcosa :)
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Temo che non mi si carica la foto con il fantastico disegno che ti avevo fatto. pazienza, proverò a spiegartelo qui.
allora:
1 libro lo chiamiamo T
2 LIBRO, costando 12€ in più del primo sarà T+12
3 LIBRO , costa 8€ in meno del secondo, e quindi 4 in più del primo e sarà T+4
La somma dei tre libri è 61.
se noi da 61 togliamo i 4€ in più del terzo libro e i 12€ in piu del secondo, abbiamo 3 libri che costano tutti come il primo e quindi per avere il prezzo del primo libro dividiamo questa differenza per 3.
quindi avremo: 1 LIBRO= [61-(12+4)]:3= 15€
2 LIBRO = 1 LIBRO + 12€= 15+12= 27€
3 LIBRO = 1 LIBRO + 4€= 15+4= 19€
Spero di essere stata. come ti ho detto prima, se non capisci qualcosa non esitare a contattarmi
ho cercato di fartelo il piu semplice possibile, con un disegno.
ho usato anche diversi colori per ogni libro. spero di esserti utile. non esitare a contattarmi se non dovessi capire qualcosa :)
Aggiunto 10 minuti più tardi:
Temo che non mi si carica la foto con il fantastico disegno che ti avevo fatto. pazienza, proverò a spiegartelo qui.
allora:
1 libro lo chiamiamo T
2 LIBRO, costando 12€ in più del primo sarà T+12
3 LIBRO , costa 8€ in meno del secondo, e quindi 4 in più del primo e sarà T+4
La somma dei tre libri è 61.
se noi da 61 togliamo i 4€ in più del terzo libro e i 12€ in piu del secondo, abbiamo 3 libri che costano tutti come il primo e quindi per avere il prezzo del primo libro dividiamo questa differenza per 3.
quindi avremo: 1 LIBRO= [61-(12+4)]:3= 15€
2 LIBRO = 1 LIBRO + 12€= 15+12= 27€
3 LIBRO = 1 LIBRO + 4€= 15+4= 19€
Spero di essere stata. come ti ho detto prima, se non capisci qualcosa non esitare a contattarmi