Non riesco a risolvere questo problema...... aiuto
aiutatemi è urgente: non rieso a risolvere questo problema....il perimetro di un rettangolo misura 104cm ed una dimensione è i 3/5 dell'altra.calcola il perimetro di un rombo equivalente al rettangolo, sapendo che l'altezza relativa al lato è lunga 25cm
Risposte
Ecco a te, Mete-marty:
Il perimetro di un rettangolo misura 104cm ed una dimensione è i 3/5 dell'altra.calcola il perimetro di un rombo equivalente al rettangolo, sapendo che l'altezza relativa al lato è lunga 25cm
Chiamiamo:
b = lato lungo rettangolo
l = lato corto rettangolo
P = l +l + b + b = 2l + 2b = 104 cm
Sappiamo però che l = 3/5 * b. Cioè la misura di l è pari a quella di b moltiplicata per 3 e divisa per 5.
Nell'espressione del perimetro, possiamo allora, al posto di l, isostituire la quantità 3/5 * b.
104 cm = 2*(3/5b) + 2b
104 = 6/5 b + 2b
104 = 6/5 b + 10/5 b
104 = 16/5 b
104 *5/16 = b
b = 32, 5 cm
Ricordando che:
l = 3/5 * b, otteniamo: l=3/5 * 32,5 = 19, 5 cm
L'area del rettangolo è a questo punto facilmente calcolabile:
A = b*l = 32,5 * 19,5 = 633,75 cm^2
Il rombo e il rettangolo sono equivalenti, cioè hanno la stessa area.
Dunque quella appena calcolata è anche l'area del rombo.
A questo punto, per andare avanti, Mete-Marty, ti chiederei per favore di postarmi la soluzione numerica di questo problema.
Ho infatti un piccolo dubbio sulla faccenda dell'latezza realtiva al lato (anche se avrei già una mezza idea su cosa prevede l'esercizio) e la soluzione mi sarebbe dunque di grande aiuto.
Grazie.
Ciao, attendo notizie!
Il perimetro di un rettangolo misura 104cm ed una dimensione è i 3/5 dell'altra.calcola il perimetro di un rombo equivalente al rettangolo, sapendo che l'altezza relativa al lato è lunga 25cm
Chiamiamo:
b = lato lungo rettangolo
l = lato corto rettangolo
P = l +l + b + b = 2l + 2b = 104 cm
Sappiamo però che l = 3/5 * b. Cioè la misura di l è pari a quella di b moltiplicata per 3 e divisa per 5.
Nell'espressione del perimetro, possiamo allora, al posto di l, isostituire la quantità 3/5 * b.
104 cm = 2*(3/5b) + 2b
104 = 6/5 b + 2b
104 = 6/5 b + 10/5 b
104 = 16/5 b
104 *5/16 = b
b = 32, 5 cm
Ricordando che:
l = 3/5 * b, otteniamo: l=3/5 * 32,5 = 19, 5 cm
L'area del rettangolo è a questo punto facilmente calcolabile:
A = b*l = 32,5 * 19,5 = 633,75 cm^2
Il rombo e il rettangolo sono equivalenti, cioè hanno la stessa area.
Dunque quella appena calcolata è anche l'area del rombo.
A questo punto, per andare avanti, Mete-Marty, ti chiederei per favore di postarmi la soluzione numerica di questo problema.
Ho infatti un piccolo dubbio sulla faccenda dell'latezza realtiva al lato (anche se avrei già una mezza idea su cosa prevede l'esercizio) e la soluzione mi sarebbe dunque di grande aiuto.
Grazie.
Ciao, attendo notizie!