Non riesco a risolvere il problema di algebra di mia figlia

robertigno1
O meglio, l'ho risolto a modo mio, trovando i valori dopo alcuni tentativi empirici, ma non grazie al giusto metodo, quindi non sono in grado di spiegarlo a mia figlia in modo che il suo studio di prima media inferiore prosegua. Mi aiutereste?

Il problema è il seguente:

Determinare la lunghezza di un segmento formato da tre parti: la prima è 1/2 del totale; la seconda è 1/8 del totale e la terza è lunga 3 cm.

Grazie in anticipo per la disponibilità e tanti saluti a tutti.

Roberto

Risposte
Paolo902
[mod="Paolo90"]Ciao robertigno.
Sposto nella sezione Secondaria di I grado: questa dove hai postato è Algebra universitaria.[/mod]

@melia
Un intero segmento è formato da tre parti, la somma delle prime due è $1/2+1/8=5/8$ dell'intero segmento, la terza parte è data dall'intero segmento a cui si sottrae quanto già calcolato, quindi $1-5/8=3/8$ dell'intero segmento. Quindi 3 è i $3/8$ del segmento, perciò il segmento è $(3:3)*8=8$ $cm$.
Se l'esercizio è sul calcolo delle frazioni allora l'ultima operazione può essere scritta come $3:3/8=3*8/3=8$ $cm$
Se serve qualhe altra spiegazione siamo qui. Ciao.

robertigno1
Mi scuso per l'errore e vi/ti ringrazio tanto per l'aiuto. Cercherò di spiegare a mia figlia la soluzione, se solo la ritrovassi dal suo nascondiglio. Quando si parla di matematica la casa diventa deserta.

Ciao :D :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.