Non lo so fare :(

Annarè_87
Aiuto ragazzi non so farlo

Risposte
carlogiannini
Considera le classi di età:
A = 25 > 29
B = 30 > 34
C = 35 > 39
D = 40 > 44
E = 45 > 50
poi conta quante persone stanno in classe A ,B, C, ecc.
Praticamente spunta i valori uno alla volta facendo una crocetta a fianco della classe corrispondente.
Come esempio:
A xxxxx
B xxx
C xxxxxxxxxx
D x
E xxxxxxxxxxxx
diventerebbe:
A = 5
B = 3
C = 10
D = 1
E = 12
.
Poi: DEFINIZIONI
MODA = la classe più numerosa
MEDIA ARITMETICA = somma di TUTTE le età diviso per quanti sono i dati (40).
MEDIANA: scrivi i valori di ogni classe in ordine crescente (non alfabetico ma per quanti elementi ci sono in ogni classe). Il numero CENTRALE (in mezzo) è la mediana.
Esempio:
tra i numeri
3, 7, 21, 33, 34, 71 ---------->MEDIANA = 21
.
Prova, poi fammi sapere....

Annarè_87
ciao Carlo help!!! sono di coccio!!! Non capisco come devo guardare la tabella e cosa intendi. scusami potresti perfavore rispiegarmelo?? :( :(

SteDV
Anna, devi raggruppare i valori della tabella in cinque fasce di età di cinque anni ciascuna. Poi da lì procedi a calcolare il resto.

Ad esempio, la persona più giovane indicata ha 21 anni, perciò iniziamo a impostare una categoria A che comprenda tutte le persona tra i 21 e i 25 anni (compresi). Quindi, procediamo a definire le altre classi, fino a ricomprendere le persone con 50 anni, che sono le più "anziane" indicate in tabella.

Fascia B, dai 26 ai 30 anni.
Fascia C, dai 31 ai 35 anni.
Fascia D, dai 36 ai 40 anni.
Fascia E, dai 41 ai 45 anni.
Fascia F, dai 46 ai 50 anni.

...come ti ha spiegato Carlo (a cui forse è sfuggito il 21enne a destra). :)

Annarè_87
e di qui le frequenze come si calcolano?? so la teoria ma non riesco ad applicarla :(

Aggiunto 6 minuti più tardi:

ci provo e poi vi scrivo! se sbaglio correggetemi :)

SteDV
La frequenza assoluta è, né più né meno, il numero delle persone che hai raccolto in ogni classe.

Ad esempio, la prima classe (fascia d'età 21-25) comprende una sola persona (il famoso 21enne), perciò la sua frequenza assoluta è 1.

La frequenza relativa, invece, è il rapporto tra la frequenza assoluta di una classe e il numero totale delle persone considerate.

Ad esempio, la frequenza relativa della prima classe è 1/40, o se vuoi 2,5%.
Ti dice in pratica che il 2,5% delle persone studiate ha un'età compresa tra i 21 e i 25 anni.

Facci sapere!

carlogiannini
Giusto, mi è sfuggito quel "21"
Le "categorie" sono
A=21-25
B=26-30
C=31-35
D=36=40
E=41-45
F=46-50

Ora prendiamo la prima riga della tabella (che in realtà è un semplice elenco)
36, 26, 31, 27, 35, ecc. ecc.
Smarchi il numero (36) (come a tombola, sbarrandolo) e metti una crocetta di fianco alla fascia "D"
A=21-25
B=26-30
C=31-35
D=36=40--> x
E=41-45
F=46-50
poi smarchi il secondo numero (26) e metti una crocetta alla fascia "B"
A=21-25
B=26-30--> x
C=31-35
D=36-40--> x
E=41-45
F=46-50
Poi il terzo numero (31) ovviamente fascia "C"
A=21-25
B=26-30--> x
C=31-35--> x
D=36=40--> x
E=41-45
F=46-50
poi il numero (27) , fascia "B"
A=21-25
B=26-30--> xx
C=31-35--> x
D=36=40--> x
E=41-45
F=46-50
poi il numero (35), fascia "C"
A=21-25
B=26-30--> xx
C=31-35--> xx
D=36=40--> x
E=41-45
F=46-50
.... e così via fino a smarcarli tutti.
A quel punto saprai QUANTE persone ci sono in ogni fascia.
Ad esempio (ma è solo un esempio)
A= 1
B= 5
C= 7
D= 3
ecc. ecc.
Ricordati che la somma di questi sei numeri
A+B+C+D+E+F
DEVE fare 40, sennò c'è qualcosa che non va: o hai dimenticato un numero o ne hai contato qualcuno DUE VOLTE. Ecco perché ti dico di "smarcarli" uno alla volta.
L'unica cosa che cambia rispetto a quello che ti ho scritto nella prima risposta è che:
siccome le "categorie" sono sei (numero pari) cambia il modo di calcolare la mediana.
Come ti ho detto prima devi scrivere i sei numeri non in ordine alfabetico ma in ordine crescente e prendere il numero che età a metà tra i due numeri centrali.
Nell'esempio che ti ho fatto sopra dovresti scrivere:
1, 3, 5, 7
i numeri al centro sono 3 e 5 quindi la mediana sarebbe:
mediana =
[math]\frac{3+5}{2}=\frac{8}{2}=4[/math]

Annarè_87
allora ragazzi ho visto un po la teoria del libro vi faccio vedere come l'ho capita io se è sbagliato ditemi tranquillamente che ho sbagliato! :)
allora,per fare la media aritetica ho sommato tutti i numeri e cioè
36+26+31+27+35+40+34+39+40+32 ecc ecc fino all'ultimo +39.
la somma di tutti questi numeri è di 1.458
di qui ho fatto 1.458 diviso il tot delle persone cioè 40
quindi 1.458/40=36.45 e questa secondo il mio ragionamento è la media aritmetica

-- poi la MODA ho contato numero x numero quante volte veniva ripetuto il numero.
Ad es il num 36 viene ripetuto 3 volte
il 26 viene ripetuto 1 volta
il 40 viene ripetuto 5 volte
quindi sempre secondo il mio ragionamento la moda è 40

la mediana sempre secondo il mio ragionamento è 34. secondo il libro devo scrivere tutti i numeri quello che si trova esattamente a metà è la mediana, nel mio caso il num 34.

--frequenza relativa ho fatto: ad esempio il num 36 è ripetuto nella tabella 3 volte quindi sotto forma di frazione ho scritto 3/40 che in freq percentuale è 0.075; il num 40 è ripetuto 5 volte quindi
freq relativa - 5/40
freq percent 0.125

dopo tutto questo macello che ho fatto,ditemi, c'è qlks di corretto????

carlogiannini
Tutto bene. L'unico dubbio che ho ( ma può essere colpa della mia memoria notoriamente fallace) è sulla moda. Devo controllare se si calcola tra tutti i numeri o tra le categorie. Però, proprio ora , mentre sto scrivendo, mi rendo conto che hai ragione tu: hai scritto tutti i "valori" in ordine crescente? Se sono un numero DISPARI, allora prendi il "valore" centrale, se sono DISPARI fai la media aritmetica tra i due "valori" centrali.
Scusami per lo sbaglio, ma questi problemi di statistica mi capitano di rado e ho peccato di presunzione affidandomi alla memoria senza ragionare.
Per evitare di commettere il mio stesso errore devi SEMPRE riflettere:
la "mediana" si riferisce (in questo caso) ad una "età" quindi va cercata tra tutte le possibili età presenti nel "campione". Quindi COMPLIMENTI per essere arrivata da sola alla risposta giusta.
Carlo

Annarè_87
:D :D :D :D GRAZIE :) :) :)

ho scritto i numeri come venivano xke il trucchetto sta nel
se sono Pari: la metà è il valore corretto
se sono dispari come dici tu si fa la somma tra i 2 valori centrali (e secondo la mia teoria :D puahahah dividere per 2!)

GRAZIE GRAZIE GRAZIE A tutti e 2 per la pazienza e per la disponibilità e GRAZIE perchè anche con i vostri suggerimenti sono arrivata alla giusta conclusione :)
buona domenica :)

SteDV
Be', grazie a te! ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.