Minimo Comune Multiplo.
Ragazzi, sono assalita da un dubbio:
se come denominatori ho tre numeri diversi tra loro, tipo 4, 5 e 10 come faccio a scegliere il m.c.m, se non faccio la scomposizione ? è possibile ?
se come denominatori ho tre numeri diversi tra loro, tipo 4, 5 e 10 come faccio a scegliere il m.c.m, se non faccio la scomposizione ? è possibile ?
Risposte
fai i multipli del più grande e ogni volta domandati se hai un multiplo degli altri 2, con questi ti fermi subito a 20.
Non si fa il prodotto dei numeri più piccoli che ci sono al denominatore? Non so farlo! Non capisco... :///
"VomitDoll":
Non si fa il prodotto dei numeri più piccoli che ci sono al denominatore? Non so farlo! Non capisco... :///
La via più semplice (ma poi ti ritrovi numeri più grandi e devi semplificare) è quella fare il prodotto di tutti e tre i numeri: il risultato non è il mcm, però è sicuramente un multiplo di tutte e tre.
Per trovare il mcm puoi fare come ti ha detto go73, cioè
1) consideri il numero più grande (in questo caso il 10);
2) controlli se è divisibile per gli altri due: se lo è, questo è il mcm; se non lo è vai al punto successivo (in questo caso non lo è);
3) calcoli il suo primo multiplo (in questo caso 10x2=20) e controlli ancora se è divisibile per gli altri due: se lo è, questo è il mcm (in questo caso lo è perché 20 è divisibile sia per 5 che per 4); se non lo è considera il multiplo successivo (in questo caso 10x3=30, ma non serve perché il mcm l'hai già trovato

Grazie di cuore 
(quindi se non fosse divisibile per 3, poi dovrei provare per 4, per 5 ecc ecc ?)

(quindi se non fosse divisibile per 3, poi dovrei provare per 4, per 5 ecc ecc ?)
"VomitDoll":
Grazie di cuore
Credo che tu abbia capito, ma preciso che non devi controllare la divisibilità per 3,4,5, eccetera, ma sempre che il più grande dei tre numeri (in questo caso il 10) moltiplicato successivamente per 2,3,4,... sia divisibile per gli altri due (in questo caso il 4 e il 5):
10 vedi se è divisibile per 4 e 5: NO
20 vedi se è divisibile per 4 e 5: SI (e ti fermi: 20 è il mcm di 10,4,5)
30 vedi se è divisibile per 4 e 5: SI (ma non serve)
40 vedi se è divisibile per 4 e 5: ...
...
OK?
Altro esempio: calcolare il mcm di 3,5,20.
20x1=20 è divisibile per 5 ma non è divisibile per 3;
20x2=40 è divisibile per 5 ma non è divisibile per 3;
20x3=60 è divisibile per 3 e per 5; OK: 60 è il mcm di 3,5,20
20x1=20 è divisibile per 5 ma non è divisibile per 3;
20x2=40 è divisibile per 5 ma non è divisibile per 3;
20x3=60 è divisibile per 3 e per 5; OK: 60 è il mcm di 3,5,20
Ora ho capito tutto! Parto comunque dal numero più grande che c'ho e lo divido (per 2, per 3 ecc )fin quando il prodotto che ne risulta è divisibile per tutti e tre i denominatori (nel caso in cui siano tre).
Grazie ancora
Grazie ancora

"VomitDoll":
Ora ho capito tutto! Parto comunque dal numero più grande che c'ho e lo divido (per 2, per 3 ecc )fin quando il prodotto che ne risulta è divisibile per tutti e tre i denominatori (nel caso in cui siano tre).
Parti dal numero più grande che hai e lo moltiplichi (per 2, per 3 ecc ) fin quando il prodotto che ne risulta è divisibile per tutti i denominatori

Ecco
!!