Mi spiegate,l'algoritmo dell'estrazione di radice quadrata??!!!! Urgentee!!

Martinella00
Devo fare dei compiti e nn ho capito kome si fa...!!

Risposte
aranciccio
nel mio libro è spiegato cosi:
calcoliamo la radice quadrata di 53361
1)scomponiamo il numero in gruppi di due cifre da destra verso sinistra.(5.33.61)
2)calcoliamo la radice quadrata, esatta o approssimata, del numero del primo gruppo: 5. radice quadrata di 5=2
2 sarà la prima cifra della radice quadrata.
3)eleviamo al quadrato questo risultato: 2*2= 4 e sottraiamo 4 al primo gruppo di cifre, in questo caso 5. otteniamo così il primo resto.
4) abbassiamo il il secondo gruppo di cifre accanto al primo resto e separiamone l'ultima cifra a destra.
5) raddoppiamo la prima cifra della radice (2) e scriviamo 4 nella riga orizzontale sotto il 2
6)calcoliamo il quoziente tra 13 e 4: 13/4=3, e scriviamolo in seguito al 4. se questo quoziente è maggiore di 9 consideriamo 9.
7)moltiplichiamo il numero ottenuto (43) per lo stesso quoziente ottenuto prima (risultato 43*3= 129). se il risultato superava 133 si abbassava il quoziente di un unità.
8)sottraiamo questo prodotto a 133 e otteniamo il secondo resto. il quoziente 3 prima ottenuto è la seconda cifra della radice; quindi la scriviamo accanto al due.
9)abbassiamo il terzo gruppo di cifre accanto al secondo e separiamo l'ultima cifra a destra.raddoppiamo le prime due cifre della radice quadrata 23+23=46 e scriviamo 46 nella seconda riga orizzontale.
10) calcoliamo il quoziente tra 46 e 46 cioè 1. scriviamo 1 vicino al 46 e moltiplichiamo ancora per 1
11) sottraiamo questo prodotto ottenuto 461 per ottenere l'ultimo resto cioè 0. il quoziente di prima 1 sarà l'ultima cifra della radice.

RADICE=231
spero di essere stata chiara:)
buona fortuna per domani
Giulia

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.