Mi potete spiegare come posso risolvere questi problemi??

la_lela_90
ciao a tutti mio fratello (deve andare in 3° media) mi ha kiesto aiuto per finire i compiti per le vacanze ma questi 3 prblemi nn so proprio come risolverli :oops:

PROBLEMA 1: Un trapezio ha gli angoli adiacenti alla base maggiore che sono ampi rispetticamente 45° e 30°. L'altezza misura 10 cm e la base minore 25cm; calcola il perimetro e l'area del trapezio.

PROBLEMA 2: Nel triangolo ABC l'altezza AH misura 9,6 cm e gli angoli B e C sono ampi 30° e 45°.Determina il perimetro e l'area del triangolo.

PROBLEMA 3: UN triangolo isoscele ha l'angolo al vertice di 120° e uno dei lati obliqui di 30 cm. determina il perimetro e l'area del triangolo.

grazie mille in anticipo :D :smt039

Risposte
@melia
[mod="@melia"]Per cotesia evita di usare il linguaggio abbreviato degli sms, il forum è gratis e non si paga un tanto a carattere. Grazie[/mod]

Per quanto riguarda il primo problema: traccia entrambe le altezze, ottieni un rettangolo in centro e dai lati due triangoli rettangoli di cui quello con l'angolo di 45° è rettangolo isoscele, mentre quello con l'angolo di 30° è metà di un triangolo equilatero.
Il secondo problema è identico al primo, ma senza il rettangolo in mezzo, il terzo tracciando l'altezza si divide in due mezzi triangoli equilateri.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.