Mi aiutate a risolvere questi problemi di geometria?
1) Calcola l'area di un parallelogrammo sapendo che l'altezza è 4/5 della base e che la differenza delle loro misure è di 18 cm. [Risultato= 6480cm^2]
2) In un parallelogrammo la lunghezza della base è tripla di quella dell'altezza ad essa relativa. Calcola la misura dell'altezza, sapendo che l'area è di 108 cm^2. [Risultato= 6 cm]
3) I due lati consecutivi di un parallelogrammo misurano rispettivamente 24 cm e 15 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa al lato minore sapendo che la misura al lato maggiore è 8 cm. [Risultato= 12,8 cm]
2) In un parallelogrammo la lunghezza della base è tripla di quella dell'altezza ad essa relativa. Calcola la misura dell'altezza, sapendo che l'area è di 108 cm^2. [Risultato= 6 cm]
3) I due lati consecutivi di un parallelogrammo misurano rispettivamente 24 cm e 15 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa al lato minore sapendo che la misura al lato maggiore è 8 cm. [Risultato= 12,8 cm]
Risposte
1)applica la formuletta A=b x h
1) Calcola l'area di un parallelogrammo sapendo che l'altezza è 4/5 della base e che la differenza delle loro misure è di 18 cm. [Risultato= 6480cm^2]
5-4=1 n°parti uguali di 18cm
18x4=72cm h
18x5=90cm b
A=bxh=72x90=6480cm2
io so sl il primo mi disp
:cry
5-4=1 n°parti uguali di 18cm
18x4=72cm h
18x5=90cm b
A=bxh=72x90=6480cm2
io so sl il primo mi disp
:cry
1) Se la differenza è 18, allora 18=
Quindi, per trovare la base fai:
Per l'altezza:
L'area la trovi:
2) Il parallelogramma è equivalente a un rettangolo con l'altezza e la base congruenti. Disegni un rettangolo con la base tre volte maggiore dell'altezza; adesso dividi la base in tre segmenti: vedrai che vengono fuori tre quadrati congruenti. Quindi, per trovare l'area di ciascun quadrato, basterà fare:
Per trovare il lato del quadrato, basta che fai:
Questa è la terza parte della base. Ma sai che l'altezza è anch'essa la terza parte della base, quindi l'altezza misura 6cm.
Del terzo non ho capito la consegna.....
[math]\frac{1}{5}[/math]
Quindi, per trovare la base fai:
[math]18X5=90cm[/math]
Per l'altezza:
[math]18X4=72cm[/math]
L'area la trovi:
[math]90X72=6.480cm^2[/math]
2) Il parallelogramma è equivalente a un rettangolo con l'altezza e la base congruenti. Disegni un rettangolo con la base tre volte maggiore dell'altezza; adesso dividi la base in tre segmenti: vedrai che vengono fuori tre quadrati congruenti. Quindi, per trovare l'area di ciascun quadrato, basterà fare:
[math]\frac{108}{3}=36cm^2[/math]
Per trovare il lato del quadrato, basta che fai:
[math]\sqrt{36}=6cm[/math]
Questa è la terza parte della base. Ma sai che l'altezza è anch'essa la terza parte della base, quindi l'altezza misura 6cm.
Del terzo non ho capito la consegna.....
Per ciò che riguarda il terzo problema conosci la misura del lato minore e la misura dell'altezza ad esso relativa. Moltiplicando queste due misure ottieni (come sai) l'area del parallelogramma.
Conosci ora l'area e la misura del lato maggiore dunque puoi applicare la formula inversa per calcolare la misura dell'altezza ad esso relativa.
Chiamando
Conosci ora l'area e la misura del lato maggiore dunque puoi applicare la formula inversa per calcolare la misura dell'altezza ad esso relativa.
Chiamando
[math]a[/math]
e [math]b[/math]
i due lati ed [math]h_a[/math]
e [math]h_b[/math]
le relative altezze ad essi relative hai:[math]A=a\cdot h_a=24cm\cdot15cm=720cm^2[/math]
(formula diretta)[math]h_b=\frac A{b}=\frac{720cm^2}{8cm}=90cm[/math]
(formula inversa)