Mi aiutate a risolvere questi problemi di geometria?

Spazius
1) Calcola l'area di un parallelogrammo sapendo che l'altezza è 4/5 della base e che la differenza delle loro misure è di 18 cm. [Risultato= 6480cm^2]

2) In un parallelogrammo la lunghezza della base è tripla di quella dell'altezza ad essa relativa. Calcola la misura dell'altezza, sapendo che l'area è di 108 cm^2. [Risultato= 6 cm]

3) I due lati consecutivi di un parallelogrammo misurano rispettivamente 24 cm e 15 cm. Calcola la misura dell'altezza relativa al lato minore sapendo che la misura al lato maggiore è 8 cm. [Risultato= 12,8 cm]

Risposte
cichinella
1)applica la formuletta A=b x h

s-marty-s
1) Calcola l'area di un parallelogrammo sapendo che l'altezza è 4/5 della base e che la differenza delle loro misure è di 18 cm. [Risultato= 6480cm^2]
5-4=1 n°parti uguali di 18cm
18x4=72cm h
18x5=90cm b
A=bxh=72x90=6480cm2

io so sl il primo mi disp
:cry

Andrea Rachmaninov.
1) Se la differenza è 18, allora 18=
[math]\frac{1}{5}[/math]

Quindi, per trovare la base fai:
[math]18X5=90cm[/math]

Per l'altezza:
[math]18X4=72cm[/math]

L'area la trovi:
[math]90X72=6.480cm^2[/math]

2) Il parallelogramma è equivalente a un rettangolo con l'altezza e la base congruenti. Disegni un rettangolo con la base tre volte maggiore dell'altezza; adesso dividi la base in tre segmenti: vedrai che vengono fuori tre quadrati congruenti. Quindi, per trovare l'area di ciascun quadrato, basterà fare:
[math]\frac{108}{3}=36cm^2[/math]

Per trovare il lato del quadrato, basta che fai:
[math]\sqrt{36}=6cm[/math]

Questa è la terza parte della base. Ma sai che l'altezza è anch'essa la terza parte della base, quindi l'altezza misura 6cm.

Del terzo non ho capito la consegna.....

aleio1
Per ciò che riguarda il terzo problema conosci la misura del lato minore e la misura dell'altezza ad esso relativa. Moltiplicando queste due misure ottieni (come sai) l'area del parallelogramma.

Conosci ora l'area e la misura del lato maggiore dunque puoi applicare la formula inversa per calcolare la misura dell'altezza ad esso relativa.

Chiamando
[math]a[/math]
e
[math]b[/math]
i due lati ed
[math]h_a[/math]
e
[math]h_b[/math]
le relative altezze ad essi relative hai:

[math]A=a\cdot h_a=24cm\cdot15cm=720cm^2[/math]
(formula diretta)

[math]h_b=\frac A{b}=\frac{720cm^2}{8cm}=90cm[/math]
(formula inversa)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.