Matematica esercizio aiuto!! (105408)
1. Un poliedro regolare ha 20 vertici e 12 facce. Quanti spigoli ha?
Di quale poliedro si tratta?
2. Calcola l'area e il volume di un dodecaedro regolare che ha lo spigolo di 15dm
Grazie in anticipo :D
Di quale poliedro si tratta?
2. Calcola l'area e il volume di un dodecaedro regolare che ha lo spigolo di 15dm
Grazie in anticipo :D
Risposte
1)
... con una piccola ricerca con google ;) è venuto fuori che il poliedro in questione è un Dodecaedro
2)
Le formule per area e volume di un Dodecaedro sono:
dove l è la misura del tuo spigolo.
... ma come un genio della matematica come te si fa mettere in scacco da un problema così? ;)
:hi
Massimiliano
... con una piccola ricerca con google ;) è venuto fuori che il poliedro in questione è un Dodecaedro
2)
Le formule per area e volume di un Dodecaedro sono:
[math] A = 3l^2\sqrt {25+10\sqrt{5}} [/math]
[math] V = \frac {1}{4}(15+7\sqrt{5})l^3 [/math]
dove l è la misura del tuo spigolo.
... ma come un genio della matematica come te si fa mettere in scacco da un problema così? ;)
Massimiliano
Sinceramente per due motivi:
Il fatto è che da un po' di tempo non le facevo, e quindi non ricordavo bene la formula!!
Mi sto preparando per le olimpiadi di matematica che si svolgeranno domani a Milano e quindi sono andato un po' di fretta, sono appena tornato dall'assemblea che la professoressa di matematica doveva avere con mia madre per domani!!
Comunque Grazie mille!! :)
Il fatto è che da un po' di tempo non le facevo, e quindi non ricordavo bene la formula!!
Mi sto preparando per le olimpiadi di matematica che si svolgeranno domani a Milano e quindi sono andato un po' di fretta, sono appena tornato dall'assemblea che la professoressa di matematica doveva avere con mia madre per domani!!
Comunque Grazie mille!! :)
Auguroni per la gara allora!!!