Matematica-Domanda olimpiadi di Matematica

Anthrax606
Allora, io sono dubbioso su un quesito delle olimpiadi di Matematica! Il quesito è il seguente:

L'età di Angelo è 8 volte la somma delle sue cifre aumentata di 1. Qual è l'età di Angelo?

Io ho impostato in questo modo:

indico con x ed y rispettivamente le 2 cifre ed ottengo:

[math]8(x+y)-->8[(x+1)+(y+1)][/math]

Io ho scritto 41 anni alla fine perchè 4+1=5*8=40+1=41, in pratica perchè il risultato è uguale al numero stesso... mi spiego meglio:

Se abbiamo 51 la sua somma è 5+1=6 dove 6*8=48+1=49...51 è diverso da 41. Invece:

Se abbiamo 41 la sua somma è 4+1=5 dove 5*8=40+1=41 e 41 è uguale a 41

Secondo voi?

Risposte
Anthrax606
Ah ecco!! Perché se io scrivevo solo 1/2 non mi usciva niente, se scrivo frac mi escono vari come: frac[(oggetto)(nome)]...

Max 2433/BO
Se ti interessa io ho dato questi input:

2x-7y = 1

x=9

y=9

y=17/7

y=2

y=1

x=1/2

x=4

e ho usato la funzione "intersezione tra due oggetti" (nel pulsante relativo ai punti) per marcare i punti di intersezione A, B, C, D.

Anthrax606
Grazie mille!!! La tua risposta è la più soddisfacente!!

Non metto nessuna miglior risposta per non offendere gli altri 2 utenti, però Max la tua risposta è la migliore!

Grazie ancora :D

Max 2433/BO
Prego... e alla prossima!!!

:hi

rino6999
a parte il fatto che sei liberissimo di dare miglior risposta a chi vuoi
voglio solo ricordare il contesto in cui ti è stata fatta la domanda:olimpiadi della matematica
la risposta deve essere data nel giro di un minuto e quindi la soluzione empirica è quella più efficace

Anthrax606
Ah si sicuramente, non avrei potuto fare un grafico avendo soltanto una penna... Ma ormai le ho fatte, ed il mio risultato è anche giusto, volevo chiedere solo un'informazione!

Grazie a tutti, rimango in sospeso questo post

Max 2433/BO
@rino6999

... io non sono entrato nel merito della validità della soluzione empirica che hai dato o del contesto in cui si svolgono le Olimpiadi della matematica.

Io mi sono riferito a questa tua risposta:

# rino6999 :
no,perchè,come vedi,in nessun modo si può impostare un'altra equazione oltre a quella che abbiamo ricavato
quindi,la soluzione è empirica

per dimostrare che, invece, esiste la possibilità di impostare un sistema (di disequazioni) per risolvere il problema.

Tutto qui.

Un salutone a tutti. :hi

Massimiliano

rino6999
su questo hai ragione
il mio intervento mirava a mettere l'accento sul fatto che a mio parere la risposta più efficace è quella più semplice e concisa
il quesito che è stato proposto è il classico problema da rivista enigmistica

un saluto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.