MATEMATICA, AIUTO!!!
1) Devo rappresentare una scenografia rappresentante un televisore. la base misura 3,5m. ricavate tutte le altre misure..questo è il link del televisore e dovreste trovarmi tutte le misure che vi ho segnato con colori diverse....: http://imageshack.us/photo/my-images/231/simpintvtrasp.gif/ P.S la stampa del televisore costa 30€ al metro quadro(m2)quanto dovrò pagare? HELP?
2) devo costruire 2 pareti di cartongesso la cui base misura 6m e l'altezza 5m. ogni pannello di cartongesso misura 2m x 1,20m e costano 10€ l'uno. come mi converrà disporli? in orizzontale o in verticale?
2) devo costruire 2 pareti di cartongesso la cui base misura 6m e l'altezza 5m. ogni pannello di cartongesso misura 2m x 1,20m e costano 10€ l'uno. come mi converrà disporli? in orizzontale o in verticale?
Risposte
il numero 1) non posso farlo perche' non vedo l'immagine.
2) la superficie di ogni parete e' 6x5=30m^2
Consideriamo i pannelli in verticale.
Essendo alti 2m ci staranno perfettamente 3 pannelli in verticale.
mentre in orizzontale ne staranno 5 : 1,20 = 4,17
ovvero 4 interi + uno tagliato
quindi 12 pannelli interi + 3 tagliati
in due pareti, 24 pannelli interi + 6 tagliati
in orizzontale... 6 : 1,2 = 5 pannelli
in orizzontale, per raggiungere i 5 metri di lunghezza della parete, ne necessiti di 2 (4 metri) + meta' pannello
quindi 10 pannelli interi + 3 meta'
in due pareti 20 pannelli interi + 6 meta'
dal momento che il problema non ti dice che un pannello puoi utilizzarlo per completare anche altre superfici, conviene la seconda scelta.
Ovviamente, se invece da un pannello puoi ricavare piu' "completamenti" (ovvero puoi tagliare un pannello in due ecc.ecc.) le soluzioni saranno identiche, perche' identiche sono le superfici utilizzate (pannelli) e quelle da coprire (pareti)
2) la superficie di ogni parete e' 6x5=30m^2
Consideriamo i pannelli in verticale.
Essendo alti 2m ci staranno perfettamente 3 pannelli in verticale.
mentre in orizzontale ne staranno 5 : 1,20 = 4,17
ovvero 4 interi + uno tagliato
quindi 12 pannelli interi + 3 tagliati
in due pareti, 24 pannelli interi + 6 tagliati
in orizzontale... 6 : 1,2 = 5 pannelli
in orizzontale, per raggiungere i 5 metri di lunghezza della parete, ne necessiti di 2 (4 metri) + meta' pannello
quindi 10 pannelli interi + 3 meta'
in due pareti 20 pannelli interi + 6 meta'
dal momento che il problema non ti dice che un pannello puoi utilizzarlo per completare anche altre superfici, conviene la seconda scelta.
Ovviamente, se invece da un pannello puoi ricavare piu' "completamenti" (ovvero puoi tagliare un pannello in due ecc.ecc.) le soluzioni saranno identiche, perche' identiche sono le superfici utilizzate (pannelli) e quelle da coprire (pareti)