Matematica (47363)

cassio
mi potete aiutare con qst problemi da risolvere con il teorema di pitagora?
1)Calcola l'area di un triangolo rettangolo che ha l'ipotenusa di 78dm e il cateto maggiore corrispondente ai 12/13 dell'ipotenusa
2)in un triangolo rettangolo il cateto maggiore è 15/8 del minore e lo supera di 14cmcalcola perimetro e area
3)in un triangolo rettangolo la somma dei cateti misura 98dm e la loro differenza è 62dm calcola il perimetro del triangolo

Poi volevo chiedere una cosa come faccio a rivedere i problemi che mi avete aiutato a fare?pkè mi sembra ke ce ne siano di simili anke se nn con il teorema di pitagora

ringrazio tutti per l'aiuto per la disponibilità e la pazienza che mi avete dimostrato fino ad oggi :love :bemad

Risposte
Tinuviel
1) devi prima calcolare i 12/13 di 78dm per trovare il cateto maggiore. poi applichi il teorema di pitagora per trovare il cateto minore. trovato questo, puoi l'area (cateto maggiore per cateto minore diviso 2).
2) per trovare i due cateti ti conviene utilizzare i segmenti. ossia disegni un segmento composto da 15 unità |-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-| e uno da 8 unità |-|-|-|-|-|-|-|-| sapendo che il primo segmento supera il secondo di 14cm, dividi 14cm per 7 (che come noterai è il numero di unità ottenuto sottraendo al segmento maggiore quello minore) per trovare così il valore della singola unità. poi moltiplichi questo valore (che è 2cm) per 8cm e 15cm (ossia il numero di unità dei due segmanti iniziali) e troverai la loro estensione. con il teorema di pitagora trovi l'ipotenusa e poi ti calcoli il perimetro e l'area.
3)per risolvere questo problema ti puoi sempre aiutare con i segmenti. ne disegni due, uno più lungo dell'altro |-|-|-|-|-|-|-|-|-|
|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-|-| .ti scrivi a lato la somma (98cm). sopra lo spazio indicante la differenza (in grassetto) tra i due segmenti devi scrivere, appunto, la differenza (62cm) .puoi notare che togliendo la parte in grassetto risultano due segmenti congruenti. così tu fai la sottrazione
[math]98-62=18[/math]
e trovi il segmento minore, a questo aggiungi 62 per trovare il segmento maggiore. trovati i due cateti con pitagora trovi l'ipotenusa e poi calcoli il perimetro.

mi dispiace di non riuscire a mettere i segmenti in colonna.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.