Matematica
Ciao sono in difficoltà a risolvere queste operazioni come applico la proprietà delle potenze? Grazie
( 12^3 x 18^-2 : 8 )
3^-7 + 3^-6 + 3^-4 / 3^-6 +3^-5 + 3^-4
( 12^3 x 18^-2 : 8 )
3^-7 + 3^-6 + 3^-4 / 3^-6 +3^-5 + 3^-4
Risposte
Ciao,
gli esercizi in allegato.
per il primo ho utilizzato le proprietà delle potenze riguardanti il prodotto e il quoziente.
per il secondo essendo la somma di potenze non esiste una proprietà relativa,si possono quindi solo calcolare e sommare.
spero di esserti stato di aiuto.
se hai dubbi,sono qui.
saluti :-)
gli esercizi in allegato.
per il primo ho utilizzato le proprietà delle potenze riguardanti il prodotto e il quoziente.
per il secondo essendo la somma di potenze non esiste una proprietà relativa,si possono quindi solo calcolare e sommare.
spero di esserti stato di aiuto.
se hai dubbi,sono qui.
saluti :-)
Anziché fornire le soluzioni prive di annesse spiegazioni (e quindi completamente inutili ai fini dell'apprendimento), sarebbe opportuno far sì che sia il richiedente a svolgere - o quantomeno tentare di svolgere - gli esercizi, in modo da far emergere eventuali lacune/dubbi. Solo in un secondo momento, qualora si verifichino queste ultime circostanze, si può procedere con l'illustrazione dei relativi passaggi.
Ringrazio per la risoluzione degli esercizi perchè ho provato più volte e non riuscivo. Dopo aver visto come si applica questa proprietà gli esercizi dati oggi sono riuscito a risolverli tutti.