Linguaggio grafico e problemi
Mi aiutereste a risolvere il seguente problema: 3 amici si allenano per un staffetta su un percorso complessivo di 125 km. Il primo percorre 20 km più del secondo e questo 30 km meno del terzo. Qual è la lunghezza del percorso di ogn'uno?
Grazie per la collaborazione
Grazie per la collaborazione
Risposte
Dai dati si deduce che quello che percorre meno chilometri è il secondo, il primo ne percorre 20 in più e il terzo 30 in più. In totale primo e terzo percorrono 50 chilometri più del secondo, se coprissero tutti e tre la stessa distanza del secondo in totale sarebbero percorsi $125-50=75 \ \km$, quindi il secondo percorre $75:3=25 \ \km$, il primo 20 in più, quindi $25+20=45 \ \km$ e il terzo 30 in più, perciò $25+30=55\ \km$
Ovviamente ho risolto il problema in questo modo perché, trovandolo in Secondaria di I grado, suppongo che tu frequenti la scuola media e non conosca le equazioni, se mi sbaglio dimmelo.
Ovviamente ho risolto il problema in questo modo perché, trovandolo in Secondaria di I grado, suppongo che tu frequenti la scuola media e non conosca le equazioni, se mi sbaglio dimmelo.
Grazie per la soluzione, seresti così gentile da aiutarmi a risolverlo con il linguaggio grafico? Frequento la prima media. Grazie
Non sono sicura di aver capito che cosa intendi per linguaggio grafico. Potrebbe essere questo:
Prendi un segmento che sta ad indicare la distanza percorsa dal corridore che ha fatto meno strada, cioè il secondo
distanza percorsa dal secondo (in rosso)
distanza percorsa dal terzo, formata da
distanza percorsa dal secondo (in rosso) + 30 km (in blu)
__________________|_______________________
messi tutti e tre di seguito sono 125 km
__________________|__________________|___________|__________________|_______________________
Il totale è formato da tre tratti rossi, cioè tre volte il percorso del secondo corridore + 20 km +30 km
Perciò $125-(20+30)=75$ è il triplo del percorso del secondo corridore.
Prendi un segmento che sta ad indicare la distanza percorsa dal corridore che ha fatto meno strada, cioè il secondo
distanza percorsa dal secondo (in rosso)
distanza percorsa dal terzo, formata da
distanza percorsa dal secondo (in rosso) + 30 km (in blu)
__________________|_______________________
messi tutti e tre di seguito sono 125 km
__________________|__________________|___________|__________________|_______________________
Il totale è formato da tre tratti rossi, cioè tre volte il percorso del secondo corridore + 20 km +30 km
Perciò $125-(20+30)=75$ è il triplo del percorso del secondo corridore.
Grazie. Il trucco dei colori differenti mi ha aiutanto molto nella comprensione del problema.
Ciao alla prossima
Ciao alla prossima