La circonferenza

angeloomottola
ciao a tutti io sono nuovo nel forum vorrei per favore la soluzione oppure lo svolgimento del seguente problema:
La distanza oo' tra i centri di due circonferenze tangenti internamente misure 16 cm ed è 8/5 del raggio della circonferenza minore. Calcola la misura del diametro della circonferenza maggiore.
grazie :)

Risposte
axpgn
Eh, ma ... i compiti delle vacanze li devi fare tu mica noi ... ;-)
Butta giù qualcosa almeno ... poi si vede ... che tra l'altro è molto semplice ... inizia con un disegnino e capirai tutto subito ...

angeloomottola
grazie comunque io ci ho provato ma on ci riesco quindi ho chiesto se mi potete aiutare a risolverlo per favore
grazie :)

axpgn
Facci vedere cos'hai provato cosicché si possa capire meglio le tue difficoltà ....

@melia
$OO' = 8/5 r$, ma anche $OO' = 16 \ \cm$ allora lavorando con i segmentini puoi dire che $OO'$ è formato da 8 segmentini, mentre $r$ è formato da 5 segmentini.
$ 16 : 8 = 2 \ \cm$ è la lunghezza di un segmentino.
Adesso per prima cosa devi trovare il raggio della circonferenza piccola, che è formato da 5 segmentini.
Poi hai dal raggio della circonferenza piccola e dalla distanza tra i due centri trovi il raggio della circonferenza grande, infine trovi il diametro della circonferenza grande.

PS hai un messaggio privato.

angeloomottola
grazie mille

@melia
Ma siccome non scarichi e quindi non leggi i messaggi privati, allora metto tutti qui
[xdom="@melia"]Ciao, angmot. Benvenuto/a nel forum. Volevo segnalarti alcune cose:
- il titolo non è molto esplicativo, forse era meglio "problema sulle circonferenze",
- devi dimostrare che hai provato a risolvere il problema, non basta dire "Io c'ho provato", ma devi dire anche che cosa hai fatto,
- una piccola presentazione sarebbe stata gradita, tipo "Sono una studentessa che inizierà la terza media..." oppure "Sono una mamma che deve aiutare suo figlio nei compiti per le vacanze ..." oppure ancora "Sono un nonno che vuole riprendere lo studio della matematica...", sapere chi sei ci aiuta molto a trovare la strategia giusta per aiutarti.[/xdom]

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.