Invento un problema con relazione frazionaria e sottrazione.

menelaus1
Come da titolo: mio figlio che ha frequentato la prima media, per le vacanze ha il compito di inventare 5 problemi con relazione frazionaria e sottrazione. Premesso che non sono certo al 100% che la consegna sia giusta (un ragazzino di 12 anni l'ultimo giorno di scuola pensa più alle vacanze che a prestare attenzione a quello che deve scrivere) e che il suo professore è un pò fuori di testa (nel senso che adora tantissimo la matematica ma spesso pretende che i ragazzi assimilino dei concetti forse troppo complessi per la loro età), mio figlio sostiene di non aver studiato niente del genere :cry:
Ora, possono darsi entrambe le premesse, e cioè che mio figlio abbia scritto una cosa per un'altra e che il prof. gli abbia voluto assegnare un compitino difficilino...qualche anima pia mi spiega cosa sono i problemi con relazione frazionaria e sottrazione? Grazie fin d'ora! :wink:

Risposte
@melia
potrebbe essere un problema tipo questo:
problema-elementare-con-le-frazioni-t80174.html

menelaus1
direi di no visto che non ha ancora fatto le proporzioni.

@melia
Infatti, il problema postato va risolto senza proporzioni. Prova a leggere tutta la discussione, fino alla fine.

menelaus1
"@melia":
Infatti, il problema postato va risolto senza proporzioni. Prova a leggere tutta la discussione, fino alla fine.

non capisco, l'unico suggerimento è che basta fare una semplice divisione...
chiedo scusa ma quasi 30 anni senza scuola mi hanno un pò logorato e non riesco a capirlo... :oops:

DanyL1
provo a interpretare l'espressione "relazione frazionaria e sottrazione", ma non è detto che la mia interpretazione sia corretta.
Potrebbe essere un problema in cui i dati sono una quantità intera e una frazione e occorre calcolare una sottrazione per trovare un'altra quantità.
Esempio molto banale: c'è un libro di 120 pagine e ne ho letto 1/5. Quante pagine restano da leggere?
Se non è quello che intende il prof scusate.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.