Informatica alle medie
Ciao, stamattina mi è capitato in mano un libro di informatica per la scuola media, datato 2001, e mi sono soffermato in particolare sulla programmazione: si parla di Logo, GWBASIC e Pascal, con qualche listato di esempio... Mi da la sensazione che fosse già obsoleto allora
Oggi che linguaggi di programmazione si insegnano?
Ho letto da qualche parte di un linguaggio in italiano
ma non ho trovato documentazione o informazioni precise in rete.

Oggi che linguaggi di programmazione si insegnano?
Ho letto da qualche parte di un linguaggio in italiano

Risposte
Alle medie inferiori? Wow, io ho fatto due cose con Excel e Cabrì, nulla di più, e alle medie superiori mi è andata peggio: 3-4 lezioni di Pascal e poi basta per 5 anni.
Dalla mia esperienza noto che la materia 'Informatica' è quantomeno ambigua e bistrattata da docenti ed alunni, servirebbe una riforma o una circolare che imponga determinati obiettivi, ad esempio saper usare Excel e LaTeX alla fine dei 5 anni di superiore in qualunque istituto; programmare in C/C++ per i licei scientifici.
Dalla mia esperienza noto che la materia 'Informatica' è quantomeno ambigua e bistrattata da docenti ed alunni, servirebbe una riforma o una circolare che imponga determinati obiettivi, ad esempio saper usare Excel e LaTeX alla fine dei 5 anni di superiore in qualunque istituto; programmare in C/C++ per i licei scientifici.
Alle medie inferiori,tranne che per rari casi di piccoli geni e se lo sei complimenti,personalmente penso sia prematuro parlare di uno specifico linguaggio,ma sia più opportuno introdurre concetti generali sulla programmazione in generale,in modo da applicare in seguito tale nozioni ad uno specifico linguaggio.
"Giant_Rick":
Alle medie inferiori? Wow, io ho fatto due cose con Excel e Cabrì, nulla di più
Il testo di cui parlo è per le medie inferiori, della serie Invito alla matematica della Flaccavento, 160 pagine che penso andassero diluite nell'arco dei tre anni.
Sicuramente oggi questo testo non può più essere utilizzato (come ho detto, mi da l'impressione che fosse già superato allora), e vorrei appunto sapere cosa si studia oggi.
Non ho capito che cosa vuoi sapere:
- che cosa si studia di informatica alle medie
- che cosa si studia di informatica alle superiori quando la materia è matematica e informatica
- che cosa si studia di informatica alle superiori quando la materia è proprio informatica
Posso rispondere alla seconda delle tre opzioni: poco, molto poco. Infatti le stesse indicazioni nazionali parlano di utilizzo di software didattico per la geometria dinamica (leggi GeoGebra o Cabri) e di foglio elettronico. Nessun linguaggio di programmazione. D'altra parte che cosa si può pretendere, se nei licei umanistici ci sono 3 ore di matematica e informatica nelle classi del biennio e ben 2 nelle classi del triennio, con l'obiettivo di studiare analisi in quinta.
- che cosa si studia di informatica alle superiori quando la materia è matematica e informatica
- che cosa si studia di informatica alle superiori quando la materia è proprio informatica
Posso rispondere alla seconda delle tre opzioni: poco, molto poco. Infatti le stesse indicazioni nazionali parlano di utilizzo di software didattico per la geometria dinamica (leggi GeoGebra o Cabri) e di foglio elettronico. Nessun linguaggio di programmazione. D'altra parte che cosa si può pretendere, se nei licei umanistici ci sono 3 ore di matematica e informatica nelle classi del biennio e ben 2 nelle classi del triennio, con l'obiettivo di studiare analisi in quinta.
"@melia":
Non ho capito che cosa vuoi sapere:
Oh @melia, ti sembro il tipo che chiede qualcosa sulle superiori nel forum delle medie?

Da quello che mi dici a proposito del programma di informatica per le superiori, posso capire il tuo dubbio, ma il libro ce l'ho qui davanti e l'ho trovato riportato negli elenchi ufficiali di libri di alcune scuole medie inferiori... Insomma, può sembrare assurdo, ma questo libro del 2001, che parla di algoritmi e programmazione in Pascal, è stato usato alle medie, o almeno lo hanno fatto comprare agli studenti... In effetti è tenuto molto bene, per essere usato

"retrocomputer":
Oh @melia, ti sembro il tipo che chiede qualcosa sulle superiori nel forum delle medie?![]()
Mi pareva che il discorso avesse preso una piega diversa dal pretesto iniziale.