Il numero primo successivo
Ciao. Conoscete qualche algoritmo per calcolare il numero primo successivo dato un numero n (anch'esso primo) ?
Io ho trovato algoritmi per calcolare se un numero è primo o no... però usare il metodo brutale, cioè calcolare ogni volta n+2 fino a quando si incontra un numero primo, mi sembra un dispendio di tempo di calcolo (ovviamente per il calcolatore, ma se si riuscisse ad ottimizzarlo)
Io ho trovato algoritmi per calcolare se un numero è primo o no... però usare il metodo brutale, cioè calcolare ogni volta n+2 fino a quando si incontra un numero primo, mi sembra un dispendio di tempo di calcolo (ovviamente per il calcolatore, ma se si riuscisse ad ottimizzarlo)
Risposte
Non credo che sia un quesito da Secondaria primo grado, comunque ho trovato questo programma in Basic:
rem numeri primi
input "da quale numero? ";dnum
input "fino a che numero? ";num
n=dnum-1
200 d=1: if n>num then end
n=n+1
300 d=d+1: if n>num then end
if n/d=int(n/d)and n/d<>1 then 200
if d
print n
d=1
if n
Per numeri alti è molto lento, perchè vedo che divide il numero da esaminare per tutti i numeri da 2 al numero stesso. Certamente ne esistono di migliori. Certamente può essere migliorato, ma tanto per cominciare....
rem numeri primi
input "da quale numero? ";dnum
input "fino a che numero? ";num
n=dnum-1
200 d=1: if n>num then end
n=n+1
300 d=d+1: if n>num then end
if n/d=int(n/d)and n/d<>1 then 200
if d
d=1
if n
Per numeri alti è molto lento, perchè vedo che divide il numero da esaminare per tutti i numeri da 2 al numero stesso. Certamente ne esistono di migliori. Certamente può essere migliorato, ma tanto per cominciare....
grazie. E scusate per la sezione sbagliata.
Se conoscete altri algoritmi più efficaci, son sempre ben accetti
Se conoscete altri algoritmi più efficaci, son sempre ben accetti