HEYY! HO UN DUBBIO STUPIDO E NON RIESCO PIÙ A RICORDARLO E NON HO CAPITO BENE UNA COSA...

Incognito..
Ecco la mia stupida domanda...
y= x+4
Come si fa? Non me lo ricordo più...Non lo faccio da tempo
E poi avrei una domanda...che cos'è una funzione empirica? So cos'è ma non ho capito molto bene e ho paura di aver capito male...me lo potreste spiegarmelo in modo semplice semplice?Rispondetemi al più presto, entro oggi.Grazie mille

Risposte
danyper
Ciao,
ti do alcune definizioni con esempi.
Una funzione si definisce empirica quando il legame tra la x e la y non è esprimibile con una formula matematica.
Ad esempio le seguenti coppie di grandezze sono legate da funzioni empiriche:
* l’altezza di una persona (y) con la sua età (x)
* il numero di studenti iscritti in una scuola (y) con i vari anni scolastici (x)
In una funzione empirica la variabile dipendente y deve essere misurata.
I valori di una funzione empirica possono essere conosciuti solo con osservazioni sperimentali e misurazioni dirette.
Mettendo in un piano cartesiano tutte le coppie di valori xy si costruisce un grafico e si cerca, con ulteriori strumenti matematici, di capire se esiste una relazione esprimibile con un’equazione.
La relazione y=x+4 è invece una funzione matematica.
È una funzione lineare in cui la variabile dipendente (y) è calcolata in funzione della variabile indipendente (x). Nel piano cartesiano è rappresentata da una retta.
Come si fa a disegnarla?
Bastano due punti.
Si fissa il valore di x e si calcola y, vediamo:
per x=0 —> y=0+4 —> y=4
Primo punto(0,4)
per x=2 —> y=2+4 —> y=6
Secondo punto (2,6)
Ora la possiamo disegnare.

Ecco alcuni esempi di coppie di grandezze legate da funzione matematica:
* il perimetro di un triangolo equilatero (y) e la misura del suo lato (x), p=3l diventa y=3x
* l’area del quadrato (y) e la misura del suo lato, A=l^2 diventa y=x^2
Spero di averti aiutato un po’.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.