Help (82179)

ruric
vorrei sapere sulle similitudine questo problema se ho una figura con quattro lati che misurano 12 20 24 18 e una sua simile che conosco solo un lato di 12 quanto misurano i lati della seconda figura?

Risposte
Max 2433/BO
Se sai a che lato della prima figura corrisponde il tuo lato di 12 della seconda figura, allora li puoi mettere in proporzione e di conseguenza ti puoi calcolare la misura degli altri.

Supponiamo, ad esempio che il lato da 12 della seconda figura corrisponda al lato da 24 della prima, allora potrai scrivere le seguenti proporzioni e calcolarti le misure dei restanti lati:

12:24 = L2:12

12:24 = L3:20

12:24 = L4:18

Mi raccomando questo è solo un esempio, per trovare le tue proporzioni devi prima sapere a cosa corrisponde nel tuo problema il lato da 12 della seconda figura.

:hi

Massimiliano

strangegirl97
Devi sapere che nei poligoni simili il rapporto tra i lati corrispondenti è sempre lo stesso. Ammettiamo che il lato del secondo poligono indicato nel problema (quello lungo 12 cm) sia il terzo (C'D' nel calcolo). Il lato corrispondente del primo poligono sarà anch'esso il terzo (seguo l'ordine in cui hai elencato i dati), ossia quello lungo 24 cm (CD). A questo punto si può impostare la proporzione:
[math]CD : C'D' = AD : A'D'\\
24:12 = 18:A'D'\\
A'D' = \frac{\no{12}^1*\no{18}^9}{\no{24}^{\no2}^\1} = 9\;cm[/math]

Con lo stesso procedimento calcoli gli altri lati. Adesso non so come è fatta la figura e quale lato nel secondo poligono sia lungo 12 cm. Poco importa, il procedimento te l'ho spiegato, non dovresti avere grosse difficoltà. :) Al limite fa' così: risolvi il problema da solo e poi posta qui la tua soluzione. Ogni lato dovrà avere un nome ben preciso, anche quelli del secondo poligono. Per esempio:
AB = 12 cm
BC = 20 cm
CD = 24 cm
ecc.

Ciao!:hi

Aggiunto 47 secondi più tardi:

Eeeeeeh ma che sfiga! XD Solo 50 secondi di differenza! :lol

Max 2433/BO
# strangegirl97 :
...

Aggiunto 47 secondi più tardi:

Eeeeeeh ma che sfiga! XD Solo 50 secondi di differenza! :lol

... ci vorrebbe un indicatore di "problema in corso di soluzione"...

:lol :lol

:hi

Massimiliano

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.