GEOMETRIA:rombo
Ciao,in questo problema mi mette in difficoltà la frazione
LE DIAGONALI DI UN ROMBO SONO UNA 4/3 DELL'ALTRA E LA LORO DIFFERENZA MISURA 5cm.CALCOLA IL PERIMETRO,L'AREA E LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL ROMBO
GRAZIE
LE DIAGONALI DI UN ROMBO SONO UNA 4/3 DELL'ALTRA E LA LORO DIFFERENZA MISURA 5cm.CALCOLA IL PERIMETRO,L'AREA E LA MISURA DELL'ALTEZZA DEL ROMBO
GRAZIE

Risposte
Ciao Sextum, non è necessario usare il tutto maiuscolo: equivale ad un urlo. Se vuoi dare un segno grafico differente al testo del problema puoi sottolinearlo o scriverlo in corsivo.
Nel merito disegna le due diagonali come se fossero due segmenti uno fatto di 4 pezzetti l'altro di 3. Da quanti pezzetti è fatta la differenza che vale 5cm? Puoi dirmi quanto è lungo un pezzetto?
Nel merito disegna le due diagonali come se fossero due segmenti uno fatto di 4 pezzetti l'altro di 3. Da quanti pezzetti è fatta la differenza che vale 5cm? Puoi dirmi quanto è lungo un pezzetto?
Scusami per il maiuscolo,non volevo certo urlare
Per quanto riguarda il problema proprio nn capisco io ho disegnato due segmenti uno di quatro e l'altro di tre
|__|__|__|__|
|__|__|__|
ma nn riesco a capire come faccio a sapere quanto misura un singolo pezzetto!

Per quanto riguarda il problema proprio nn capisco io ho disegnato due segmenti uno di quatro e l'altro di tre
|__|__|__|__|
|__|__|__|
ma nn riesco a capire come faccio a sapere quanto misura un singolo pezzetto!
Il disegno è perfetto, come puoi vedere il segmento più lungo supera l'altro di un pezzetto, tu sai che la differenza è lunga 5cm, di conseguenza un pezzetto è lungo 5cm. La diagonale maggiore è fatta da 4 pezzetti quindi è lunga 4*5cm=20cm, mentre la minore...
"gio73":
Il disegno è perfetto, come puoi vedere il segmento più lungo supera l'altro di un pezzetto, tu sai che la differenza è lunga 5cm, di conseguenza un pezzetto è lungo 5cm. La diagonale maggiore è fatta da 4 pezzetti quindi è lunga 4*5cm=20cm, mentre la minore...
OK,la minore è 15cm,un lato è di 12.5cm,
quindi l'area è di 150cm2
il perimetro è di 50cm
a questo punto xò nn riesco trovare l'altezza relativa del rombo.
Hai l'area del rombo, se poi ruoti il rombo e lo appoggi su uno dei lati vedi che è anche un parallelogrammo, la cui area si può calcolare base (che è il lato del rombo) per altezza. Quindi area diviso lato ti dà l'altezza.
Volevo rigraziare tutti per l'aiuto dato.
prego, è un piacere.