Geometria solida terza media
Buonasera è da un pò che non ci sentiamo,(sono stata brave he?)invece stasera ho bisogno di voi,in particolare per un problema,gli altri penso di riuscirci.
Allora : un solido è formato da due parallelepipedi rettangoli,il primo a base quadrata con lo spigolo di base di 12 dm e alto 5 dm,il secondo sovrapposto al primo con gli spigoli di base rispettivamente di 4 dm e 3 dm e alto 7 dm.calcola l'area della superficie del solido.calcola inoltre,il peso del solido ,sapendo che è costituito di legno di castagno(ps 0,8) risultato 626 dmq;643,2 kg.grazie
Allora : un solido è formato da due parallelepipedi rettangoli,il primo a base quadrata con lo spigolo di base di 12 dm e alto 5 dm,il secondo sovrapposto al primo con gli spigoli di base rispettivamente di 4 dm e 3 dm e alto 7 dm.calcola l'area della superficie del solido.calcola inoltre,il peso del solido ,sapendo che è costituito di legno di castagno(ps 0,8) risultato 626 dmq;643,2 kg.grazie
Risposte
Sono $69$ messaggi che posti ma mi sembra che il linguaggio che dovresti utilizzare su questo sito (simboli matematici) non lo vuoi proprio imparare.
Ciao.
Ciao.
Cerca di postare almeno una bozza di esercizio, i dubbi che ci sono. Non è possibile fare questo, almeno sforzati di capire i dati che hai a tua disposizione e le incognite da calcolare.
Ciao.
Ciao.
Per il volume del solido credo che tu non abbia alcun problema, basta calcolare i due volumi separatamente e poi sommarli. Con questo riesci sicuramente a determinare il peso del solido visto che conosci il peso specifico.
Suppongo che la difficoltà maggiore sia il calcolo della superficie: il solido a base quadrata che sta sotto, lo chiamo solido 1, mostra una base, tutta la superficie laterale e della seconda base solo quella che non è coperta dal solido superiore. Del solido 2 vediamo la base superiore e tutta la superficie laterale. Quindi
$S_t=S_(l_1)+S_(b_1)+(S_(b_1)-S_(b_2))+S_(l_2)+S_(b_2)=S_(l_1)+2*S_(b_1)+S_(l_2)$ cioè le superfici laterali di entrambi e, solo del solido con base maggiore, entrambe le superfici di base.
Suppongo che la difficoltà maggiore sia il calcolo della superficie: il solido a base quadrata che sta sotto, lo chiamo solido 1, mostra una base, tutta la superficie laterale e della seconda base solo quella che non è coperta dal solido superiore. Del solido 2 vediamo la base superiore e tutta la superficie laterale. Quindi
$S_t=S_(l_1)+S_(b_1)+(S_(b_1)-S_(b_2))+S_(l_2)+S_(b_2)=S_(l_1)+2*S_(b_1)+S_(l_2)$ cioè le superfici laterali di entrambi e, solo del solido con base maggiore, entrambe le superfici di base.
Grazie @melia ,ora ci rifletto su,infatti i dubbi sono sulla superficie in quanto nel solido più piccolo il perimetro mi risulta più grande dell'area,cmq provo come ho sempre fatto.
v. bondi ,a quando ho capito non mi conosci,non ho mai voluto i problemi fatti da voi,ma spiegazioni per poterci arrivare da sola.
Il linguaggio che dici tu manco lo conosco se no lo userei,questo ti fa capire che non sono solita fare i compiti sul pc,
perchè mi attacchi così? Penso di essere sempre stata educata,questo è un forum di matematica per aiutare chi ne ha bisogno mica un lager.
Comunque vedi che in geomatria ho 8 mica 0.
Le difficoltà le incontro all'inizio di nuove cose che la prof spiega poco o niente.
Grazie lo stesso per avermi risposta.
v. bondi ,a quando ho capito non mi conosci,non ho mai voluto i problemi fatti da voi,ma spiegazioni per poterci arrivare da sola.
Il linguaggio che dici tu manco lo conosco se no lo userei,questo ti fa capire che non sono solita fare i compiti sul pc,
perchè mi attacchi così? Penso di essere sempre stata educata,questo è un forum di matematica per aiutare chi ne ha bisogno mica un lager.
Comunque vedi che in geomatria ho 8 mica 0.
Le difficoltà le incontro all'inizio di nuove cose che la prof spiega poco o niente.
Grazie lo stesso per avermi risposta.
Scusami V.Tondi ho sbagliato pure il tuo nick.
Cara anmu, puoi avere anche $10$ in matematica. Non me ne faccio nulla. Non sto dicendo che sei solita fare i compiti sul pc o a casa, ma almeno se c'è un regolamento rispettalo. Lo so che questo è un forum di matematica per aiutare chi ne ha bisogno, ma si tratta di buon senso il rispetto delle regole. Chiudo qui.
Ciao e scusa se ti ho attaccato.
Ciao e scusa se ti ho attaccato.
Ho letto il regolamento e non ricordavo questo passaggio 3.6b E' fortemente consigliato scrivere le formule usando il linguaggio MathML o TeX, per facilitare la lettura dei partecipanti e di coloro che si accostano al forum per imparare. Dopo 30 messaggi inseriti, segno di apprezzabile presenza nella community, l'uso di tale linguaggio per la scrittura delle formule è obbligatorio.
Quindi mi scuso e vi chiedo però di spiegarmi come e dove trovo il linguaggio MathML o Tex e come si usa.Grazie[/tex]
Quindi mi scuso e vi chiedo però di spiegarmi come e dove trovo il linguaggio MathML o Tex e come si usa.Grazie[/tex]