Geometria solida terza media

anmu
Buongiorno a tutti,stamane sono a casa perchè ho il turno di pomeriggio a scuola.
Sto svolgendo i problemi di geometria solida (non proprio facile) e riesco a farli,tranne uno che prprio non ho capito nella prima parte.

Un parallelepipedo rettangolare ha le tre dimensioni direttamente propozionali ai numeri 2,3,6 e la loro somma è di 154 dm.Calcola il volume e l'area della superficie totale.(non ho i risultati).
Allora il volume e la superficie tot li so trovare,quello che non ho proprio capito è le tre dimensioni sono propozionate 2,3,6 e poi mi da la loro somma,ma che significa????Come le calcolo ste dimensioni?Grazie.

Risposte
@melia
Significa che la prima dimensione misura $2n$, la seconda $3n$, la terza $6n$, la loro somma è $2n+3n+6n=11n$, per sapere quanto vale n basta calcolare $154:11=14$ e si ottiene $n=14$, perciò la prima dimensione è $2*14=28$, la seconda è $3*14=42$, mentre la terza è $6*14=84$.

anmu
AAAhhhh ,ho capito praticamente è lo stesso ragionamento che applicavo con la geometria piana,quando avevo la somma dei segmenti e dovevo cercare le singole misure.Ok grazie 1000.

@melia
Prego, buona scuola.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.