Geometria solida: distanza dal punto
Buon pomeriggio, per domani dovrei portare questi problemi. Premettendo che l'argomento è stato spiegato solo due giorni fa dalla prof e che su 6 problemi assegnati, 4 mi sono usciti, vorrei chiedervi aiuto su gli ultimi due che invece mi danno qualche problema...
1) Nel piano alfa giace un quadrato avente l'area di 324 cm2. Dal centro O del quadrato si è innalzato il segmento QO perpendicolare al piano alfa lungo 26 cm; calcola la distanza del punto Q dai vertici del quadrato. [28,95 cm circa]
2) Sul piano alfa il triangolo ABC, rettangolo in A, ha l'ipotenusa e il cateto minore lunghi rispettivamente 17 cm e 8 cm. Dal vertice A è stato condotto il segmento AP, perpendicolare al piano e lungo 20 cm. Calcola la misura del segmento PB. [25 cm]
http://i.imgur.com/Gc2QZ.jpg
In questo ho per il momento trovato quanto misura l'altro cateto attraverso il teorema di Pitagora, e non riesco più ad andare avanti, nel senso che adesso dovrei calcolare l'ipotenusa e il cateto dell'altro triangolo?
Grazie per l'aiuto!
1) Nel piano alfa giace un quadrato avente l'area di 324 cm2. Dal centro O del quadrato si è innalzato il segmento QO perpendicolare al piano alfa lungo 26 cm; calcola la distanza del punto Q dai vertici del quadrato. [28,95 cm circa]
2) Sul piano alfa il triangolo ABC, rettangolo in A, ha l'ipotenusa e il cateto minore lunghi rispettivamente 17 cm e 8 cm. Dal vertice A è stato condotto il segmento AP, perpendicolare al piano e lungo 20 cm. Calcola la misura del segmento PB. [25 cm]
http://i.imgur.com/Gc2QZ.jpg
In questo ho per il momento trovato quanto misura l'altro cateto attraverso il teorema di Pitagora, e non riesco più ad andare avanti, nel senso che adesso dovrei calcolare l'ipotenusa e il cateto dell'altro triangolo?
Grazie per l'aiuto!
Risposte
Allora per trovare la misura del lato del quadrato, ho fatto la radice quadrata dell'area, avendo come risultato 18 cm. Poi con pitagora ho trovato quanto misura la diagonale che è 25,45. Poi se ho capito bene, la diagonale devo dividerla diviso 2, giusto? Ma come trovo quanto misura il lato verde?
Hai ragione, mi sono confusa leggendo il secondo testo...
riuscita!

Grazie...adesso provo il secondo!Vediamo se ho capito....
Anche secondo riuscito
grazie per le dritte!