GEOMETRIA SECONDA MEDIA

armenia1
ciao a tutti mi potreste risorvere questo problema:

Calcola l'area e il perimetro di un triangolo rettangolo sapendo che la somma delle misure dei due cateti è di 71 cm e la loro differenza è 49 cm.

Risultati:
A: 330 cm quadrati
P: 132 cm

questi sono i risultati del libro perfavore risolvetelo grz ciao

Risposte
al_berto
Poichè il segmento maggiore è la somma del segmento minore e della loro differenza.......

armenia1
spiega grz

*v.tondi
Innanzitutto in questo forum non troverai nessun utente che ti risolverà gli esercizi senza metterci del tuo, poi cerca di scrivere le formule con il linguaggio appropriato. Prima di scrivere messaggi di richieste d'aiuto leggiti prima il regolamento del forum. Andiamo al dunque: in questi esercizi per calcolare le lunghezze dei segmenti si applicano due formulette, indicando con $S$ e con $D$ rispettivamente la somma e la differenza di numeri, segmenti ... otterrai la lunghezza del segmento maggiore facendo $(S+D)/2$ e la lunghezza del segmento minore facendo $(S-D)/2$. A te i calcoli. Se ci sono dubbi chiedi pure.
Ciao.

tristano48
La diagonale di un rettangolo è 5/3 del lato minore. Sapendo che l' area del rettangolo è di 3072 cmquadrati, calcola il perimetro del rettangolo. Ho provato in tutti i modi, ma non sono riuscito a risolvere questo problema. Chi mi sa dire come si procede?
Grazie

@melia
Devi usare la terna pitagorica 3, 4, 5 ovvero se l'ipotenusa (la diagonale) è fatta di 5 segmentini uguali e un cateto (la base del rettangolo) di 3 allora l'altro cateto (l'altezza) deve essere di 4 segmentini. L'area del rettangolo si trova $A=b*h$, quindi l'area è composta di $3*4=12$ quadratini, ciascuno di essi ha area $3072:12=256$ $cm^2$, il lato di ciascun quadratino è dato da $l=sqrt(256)=16$ $cm$.
La base del rettangolo sarà $b=3*16=48$ $cm$, l'altezza $h=4*16=64$ $ cm$ e la diagonale $d=5*16=80$ $ cm$.

tristano48
Che si dovesse procedere applicando il teorema di Pitagora. per calcolare l' area del rettangolo, sulla base del rapporto fra la diagonale e il lato minore, l' avevo capito. Quella che mi è sfuggita è proprio una nozione primitiva, e cioè che il risultato che si ottiene è il numero di quadratini contenuti all' interno del rettangolo, l' anello mancante del procedimento.
Ti ringrazio molto dell' aiuto, sono infatti impegnato a soccorrere la mia nipotina nelle sue difficoltà con la matematica.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.