Geometria seconda media
Avrei bisogno di voi per svolgere questi problemi.
(1)Nel trapezio rettangolo abcd la diagonaleminore ac è perpendicolare al lato obliquo cb.calola il perimetro e l'area del trapezio sapendo che la diagonale ac misura 52 cm e il lato obliquo cb 39 cm. (176,8 cm;1662,96 cmq)
Io ho saputo trovarmi solo la base maggiore con il teorema di pitagora,il resto non riesco a capirlo.
(2) Dato il trapezio rettangolo ABCD,unisci il punto medio H dell'altezza AD rispettivamente con gli estremi B e C del lato obliquo BC.Calcola l'area del trapezio sapendo che HC misura 10 cm,HB 17 cm e l'altezza del trapezio 16 cm.Verifica inoltre che l'area del triangolo BHC è la metà dell'area del trapezio.
(168 cmq)
Questo proprio niente,grazie x l'aiuto.
(1)Nel trapezio rettangolo abcd la diagonaleminore ac è perpendicolare al lato obliquo cb.calola il perimetro e l'area del trapezio sapendo che la diagonale ac misura 52 cm e il lato obliquo cb 39 cm. (176,8 cm;1662,96 cmq)
Io ho saputo trovarmi solo la base maggiore con il teorema di pitagora,il resto non riesco a capirlo.
(2) Dato il trapezio rettangolo ABCD,unisci il punto medio H dell'altezza AD rispettivamente con gli estremi B e C del lato obliquo BC.Calcola l'area del trapezio sapendo che HC misura 10 cm,HB 17 cm e l'altezza del trapezio 16 cm.Verifica inoltre che l'area del triangolo BHC è la metà dell'area del trapezio.
(168 cmq)
Risposte
"anmu":
Avrei bisogno di voi per svolgere questi problemi.
Come sai per trovare l'area di un triangolo basta fare base per altezza diviso 2, nel caso del triangolo rettangolo ABC per trovare larea puoi moltiplicare i cateti, ma anche l'ipotenusa e l'altezza relativa all'ipotenusa, e questa altezza è anche quella del trapezio, prova ad impostare i dati dovrebbe risultarti che l'altezza relativa all'ipotenusa, che è anche l'altezza del trapezio, misura 31,2 cm.
"anmu":
(168 cmq)
Considera i due triangoli rettangoli HDC e AHB. Di entrambi conosci un cateto $HD=AH=1/2AD=8$ e l'ipotenusa.
Del secondo sono riuscita a calcolare l'area,ora provo a calcolare l'area del triangolo.
Del primo non ho ben capito...scusami.
Del primo non ho ben capito...scusami.
Del secondo non capisco quale ipotenusa dici,visto che io mi devo calcolare l'area del triangoloBHC,l'ipotenusa non è CB?
ac è perpendicolare al lato obliquo cb, quindi AB è l'ipotenusa del triangolo rettangolo ABC
Ok,grazie 1000.
Prego, ciao