GEOMETRIA (scuola media) trapezio inscritto circonferenza

rita85
Ciao Ragazzi,
scusate vi chiedo una dritta su questo problema perchè non ci sono i risultati e vorrei avere un confronto se avete tempo anche con voi!

un trapezio isoscele ABCD è inscritto in una circonferenza di centro O e le due basi sonio situate ad parti opposte rispetto al centro, sapendo che la base minore CD e l'altezza sono lunghe rispettivamente 60 cm e 54 cm, che le distanze delle due basi dai centro O sono una i 7/20 dell'altra calcolare:

1) la lunghezza del raggio della circonferenza
2) l'area del trapezio ABCD
3) La lunghezza della diagonale di un quadrato equivalente ai 2/13 del trapezio

riuscite a darmi una dritta su come risolverlo e magari sui risultati per confrontare?
grazie mille amici!

Risposte
G.D.5
@elisamito
Hai sbagliato sezione: la sezione appropriata è Secondarie I Grado. Attendiamo che qualche mod sposti.

Quanto al problema, tu cosa hai iniziato a fare? A che punto si tesi fermato/a?

@melia
Intanto ti posto i risultati, così se sei riuscita a risolvere il problema puoi controllarne la correttezza
1) raggio $50$ $cm$
2) area del trapezio $4212$ $cm^2$
3) diagonale del quadrato $36$ $cm$

rita85
caspita ho sbagliato sezione? scusate...dovete spostarla oppure posso continuare qui?
grazie!

rita85
ahh ok la discussione è gia' stata spostata!
grazie!

Amelia scusa, riusciresti sehai tempo a spiegarmi il ragionamento che hai seguito?
Grazie!

@melia
54 cm sono formati da 7 parti di una delle distanze e da 20 dell'altra, in totale da 27 segmentini tutti di $54:27=2$ $cm$, quindi una delle distanze è $7*2=14$ $cm$ e l'altra $20*2=40$ $cm$.
Poi devi congiungere il centro del cerchio con gli estremi delle basi, ottieni dei triangoli rettangoli e da qui parti con il teorema di Pitagora.

rita85
Scusa amelia ma non capisco, 54 cm sono formati da 7 parti di una delle distanze e da 20 dell'altra, come faccio a capire che sono formati da 7 parti?

ad esempio per il calcolo dell'area la formula è (somma tra le due basi) h /2,come faccio a trovare AB? so' che devo usare pitagora ma in che modo?
grazie!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.