Geometria - PIANO CARTESIANO.
Geometria - PIANO CARTESIANO
La traccia dell'esercizio, mi dice di trovare l'aria e il perimetro (in questo caso il trapezio) con le coordinate.
Queste, sono le coordinate: A(1;0) B(10;0) C(7;4) D(4;4). La figura che esce, è un trapezio. Io, non ho capito nulla ... Potete aiutarmi, anche spiegandomi come si fa?
La traccia dell'esercizio, mi dice di trovare l'aria e il perimetro (in questo caso il trapezio) con le coordinate.
Queste, sono le coordinate: A(1;0) B(10;0) C(7;4) D(4;4). La figura che esce, è un trapezio. Io, non ho capito nulla ... Potete aiutarmi, anche spiegandomi come si fa?
Risposte
Ciao, Annina! Ti aiuto subito con il tuo esercizio. Dunque...
Disegno i quattro punti sul piano cartesiano (presumo che tu sappia come si fa, ma in caso contrario fammelo pure sapere e te lo spiego).
A e B si trovano sull'asse delle ascisse, mentre D c C si trovano al di sopra.
Chiamo:
Per calcolare quanto richiesto dal problema è opportuno determinare ciascuna di queste grandezza. dal disegno si nota che:
Per calcolare h è sufficiente tracciare da
Questo segmento appena tracciato, parallelo all'asse delle ordinate, può essere misurato direttamente sul disegno, ed è pari a
Quindi
Per determinare il perimetro occorre conoscere la misura dei lati obliqui DA e CB. Essi sono uguali, poichè dal disegno ci si accorge che quello disegnato è un trapezio isoscele.
E' un trapezio isoscele perchè
DA e CB possono essere determinati grazie al teorema di Pitagora, sapendo che l'altezza forma un traingolo rettangolo allinterno del trapezio, il quale ha per ipotenusa AD (o CB), per cateto verticale
e per cateto orizzontale una quantità pari a
Ecco fatto. Speri di averti aiutato a capire. Ciao!
Disegno i quattro punti sul piano cartesiano (presumo che tu sappia come si fa, ma in caso contrario fammelo pure sapere e te lo spiego).
A e B si trovano sull'asse delle ascisse, mentre D c C si trovano al di sopra.
Chiamo:
[math]b[/math]
= base minore trapezio[math]B[/math]
= base maggiore[math]l[/math]
= lato obliquo[math]h[/math]
= altezzaPer calcolare quanto richiesto dal problema è opportuno determinare ciascuna di queste grandezza. dal disegno si nota che:
[math]B = AB = (Xb-Xa) = (10-1) = 9[/math]
[math]b = DC = (Xc -Xd) = (7-4) = 3[/math]
Per calcolare h è sufficiente tracciare da
[math]C[/math]
o da [math]D[/math]
un segmento perpendicolare all'asse delle ascisse.Questo segmento appena tracciato, parallelo all'asse delle ordinate, può essere misurato direttamente sul disegno, ed è pari a
[math]4 [/math]
(che è poi l'ordinata di C e di D).Quindi
[math]Area = (b+B)*h/2 = (9+3)*4/2 = 12*4/2 = 24 [/math]
Per determinare il perimetro occorre conoscere la misura dei lati obliqui DA e CB. Essi sono uguali, poichè dal disegno ci si accorge che quello disegnato è un trapezio isoscele.
E' un trapezio isoscele perchè
[math](Xd-Xa) = (Xd-Xc)[/math]
.DA e CB possono essere determinati grazie al teorema di Pitagora, sapendo che l'altezza forma un traingolo rettangolo allinterno del trapezio, il quale ha per ipotenusa AD (o CB), per cateto verticale
[math]h = 4[/math]
e per cateto orizzontale una quantità pari a
[math]B-b/2 = 9-3/2 = 3[/math]
[math]AD = radice di (4^2 + 3^2) = 5[/math]
[math]perimetro = B + b + 2l = 3 + 9 +10 = 22.[/math]
Ecco fatto. Speri di averti aiutato a capire. Ciao!
Molto probabilmente si vuole che tu, in base alle coordinate dei punti, ricavi le dimensioni dei segmenti, applicando la formula:
AB = sqr ((x2 - x1)^2 + (y2-y2)^2)
così, ad esempio il lato AB misurerà:
AB = sqr ((10 - 1)^2 + (0 - 0)^2) = sqr ((9^2) = 9
a questo punto puoi ricavarti anche le misure di tutti gli altri i lati e in questo modo protrai calcolarti il perimetro, poi con il torema di pitagora applicato al lato obliquo e a metà della differenza delle basi maggiore e minore ti trovi l'altezza del trapezio e di conseguenza l'area...
... se hai dei dubbi riscrivi, per un po' sono ancora qui.
:hi
Massimiliano
Aggiunto 1 minuto più tardi:
... ok ti ha già risposto Ali Q, perfetto...
... un salutone a tutte e due
AB = sqr ((x2 - x1)^2 + (y2-y2)^2)
così, ad esempio il lato AB misurerà:
AB = sqr ((10 - 1)^2 + (0 - 0)^2) = sqr ((9^2) = 9
a questo punto puoi ricavarti anche le misure di tutti gli altri i lati e in questo modo protrai calcolarti il perimetro, poi con il torema di pitagora applicato al lato obliquo e a metà della differenza delle basi maggiore e minore ti trovi l'altezza del trapezio e di conseguenza l'area...
... se hai dei dubbi riscrivi, per un po' sono ancora qui.
:hi
Massimiliano
Aggiunto 1 minuto più tardi:
... ok ti ha già risposto Ali Q, perfetto...
... un salutone a tutte e due
Ciao, Max! :hi :hi :hi
:hi :hi