Geometria (88550)
Ciao a tutti, ho bisogno un aiuto con un problema di geometria.
La figura stampata sul libro è un quadrato con disegnati dentro 4 cerchi.
La domanda dell'esercizio è: trova l'area della parte colorata (quindi quella
che rimane tra i cerchi racchiusi nel quadrato) sapendo che il lato del quadrato misura 10 cm e il raggio del cerchio è 5 cm.
Grazie.
La figura stampata sul libro è un quadrato con disegnati dentro 4 cerchi.
La domanda dell'esercizio è: trova l'area della parte colorata (quindi quella
che rimane tra i cerchi racchiusi nel quadrato) sapendo che il lato del quadrato misura 10 cm e il raggio del cerchio è 5 cm.
Grazie.
Risposte
Una domanda, sei sicuro delle misure?
Perchè se il lato del quadrato è 10 cm e il raggio di un cerchio è 5 cm, quindi il suo diametro è 10 cm, all'interno del quadrato ci può stare un solo cerchio e non quattro.
Non è che la misura 5 cm, si riferisce al diametro?
Comunque se la figura assomiglia a quella che ti ho allegato ti devi prima calcolare l'area del quadrato, poi l'area di un singolo cerchio, quindi togliere all'area del quadrato l'area dei 4 cerchi e ottieni l'area che rimane fuori dai cerchi stessi.
:hi
Massimiliano
Perchè se il lato del quadrato è 10 cm e il raggio di un cerchio è 5 cm, quindi il suo diametro è 10 cm, all'interno del quadrato ci può stare un solo cerchio e non quattro.
Non è che la misura 5 cm, si riferisce al diametro?
Comunque se la figura assomiglia a quella che ti ho allegato ti devi prima calcolare l'area del quadrato, poi l'area di un singolo cerchio, quindi togliere all'area del quadrato l'area dei 4 cerchi e ottieni l'area che rimane fuori dai cerchi stessi.
:hi
Massimiliano