Frazione equivalente
Ragazzi buongiorno, mi spiegate il procedimento per questi esercizi sulle frazioni? Non lo ricordo proprio! fatemi degli esempi anche sull'esercizio. Grazie mille
Risposte
ecco qui, l'importante è che alla fine il rapporto sia sempre lo stesso
Ciao,
ricordati la regoletta: due frazioni sono equivalenti quando il prodotto tra il numeratore della prima e il denominatore della seconda è uguale al prodotto tra il numeratore della seconda e il denominatore della prima.
In simboli, due frazioni
Perciò, se ad esempio hai due frazioni,
ricordati la regoletta: due frazioni sono equivalenti quando il prodotto tra il numeratore della prima e il denominatore della seconda è uguale al prodotto tra il numeratore della seconda e il denominatore della prima.
In simboli, due frazioni
[math]\frac{N1}{D1}[/math]
e [math]\frac{N2}{D2}[/math]
sono equivalenti quando [math]N1 \cdot D2 = N2 \cdot D1[/math]
.Perciò, se ad esempio hai due frazioni,
[math]\frac{1}{2}[/math]
e [math]\frac{x}{4}[/math]
, il dato mancante è necessariamente 2. Deve essere tale per cui [math]2 \cdot x[/math]
sia uguale a [math]1 \cdot 4[/math]
.
Ragazzi ho seguito la spiegazione,potete dirmi se ho fatto bene? Ma ho 1 dubbio,x trovare il numeratore non si divide? E per trovare il denominatore non si moltiplica?
Dunque, dunque, dunque...
L'esercizio 137 è ok.
Il 136 ha qualcosa che non va: dalla quarta frazione in poi sembra tu l'abbia scambiato con quello sotto.
Quanto al 138, ci sono vari errori (ti allego la correzione).
La chiave per risolverlo sta nella proprietà invariantiva della divisione (e delle frazioni, di conseguenza). Tale proprietà afferma che moltiplicando o dividendo numeratore e denominatore di una frazione per uno stesso numero (diverso da zero) il suo valore non cambia.
Perciò, ad esempio: sapendo che 3/5 è equivalente a una frazione in trentesimi (x/30), il numeratore di quest'ultima deve valere necessariamente 18, perché 30 : 5 = 6 e 3 x 6 = 18.
Prova ad applicare questo ragionamento e vedrai che andrà bene. ;)
L'esercizio 137 è ok.
Il 136 ha qualcosa che non va: dalla quarta frazione in poi sembra tu l'abbia scambiato con quello sotto.
Quanto al 138, ci sono vari errori (ti allego la correzione).
La chiave per risolverlo sta nella proprietà invariantiva della divisione (e delle frazioni, di conseguenza). Tale proprietà afferma che moltiplicando o dividendo numeratore e denominatore di una frazione per uno stesso numero (diverso da zero) il suo valore non cambia.
Perciò, ad esempio: sapendo che 3/5 è equivalente a una frazione in trentesimi (x/30), il numeratore di quest'ultima deve valere necessariamente 18, perché 30 : 5 = 6 e 3 x 6 = 18.
[math]\frac{3}{5}=\frac{3 \cdot 6}{5 \cdot 6} = \frac{18}{30}[/math]
Prova ad applicare questo ragionamento e vedrai che andrà bene. ;)