Formule Piramide a base quadrata
Buon pomeriggio a tutti. Ho un problema, non riesco a trovare da nessuna parte le formule della piramide a base quadrata. Potete darmi una mano ( o un link?)
Grazie!
Grazie!
Risposte
Non sò di quali formule hai bisogno in particolare, ma su wikipedia dovresti trovare qualcosa. Basta scrivere "piramide a base quadrata" o "piramide a base quadrata wikipedia".
Ciao.
Ciao.
Mi servono le formule della superficie laterale e totale. Ma anche del perimetro.
Su wikipedia non ci sono..
Su wikipedia non ci sono..

Per quanto riguarda la superficie laterale la formula è $S_l=pa$ dove $p$ è il semiperimetro di base e $a$ è l'apotema. La superficie totale è $S_t=S_l+S_b$. $S_b$ è la superficie di base che è un quadrato quindi area e perimetro sono formule abbastanza facili.
Dato che P è il semiperimetro per calcolare la superficie laterale dovrò fare p x a / 2 ? o non c'ho capito nulla?
Nelle formule $P$ (maiuscolo) è il perimetro e $p$ (minuscolo) il semiperimetro.
ok, ma per calcolare questo semiperimetro devo dividere per due oppure procedo normalmente.
SL= p x a oppure SL= p x a / 2 ?????
SL= p x a oppure SL= p x a / 2 ?????
Ciao Angelo (è il tuo nome?)
la superficie laterale della piramide regolare a base quadrata si trova moltiplicando il semiperimetro per l'apotema, cioè in simboli
$S_l=p*a$
il semiperimetro di un quadrato lo trovi moltiplicando il lato per 2, in simboli
$p=2*l$
ti orienti meglio?
la superficie laterale della piramide regolare a base quadrata si trova moltiplicando il semiperimetro per l'apotema, cioè in simboli
$S_l=p*a$
il semiperimetro di un quadrato lo trovi moltiplicando il lato per 2, in simboli
$p=2*l$
ti orienti meglio?