[EX] Risolvete questo facile esercizio
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga $10$ $cm$ e l'altezza relativa all'ipotenusa è lunga $6$ $cm$.
Qual è l'area del triangolo?
Qual è l'area del triangolo?
Risposte
Non credo possa esistere un triangolo così
Perché questa domanda?
Perché questa domanda?
Per vedere se gli studenti delle medie notavano questa cosa o semplicemente rispondevano $30 cm^2$.
Buonasera
Sarebbe interessante sapere perchè l'angolo compreso tra i due falsi "cateti" non può essere retto.
Sarebbe interessante sapere perchè l'angolo compreso tra i due falsi "cateti" non può essere retto.
@otta96
Qui non viene mai nessuno e quei pochissimi che ci vengono o sono studenti che hanno delle difficoltà con "problemini" o genitori che cercano di spiegare decentemente il problema ai figli.
Quindi in questa sezione nessuno, letteralmente nessuno, viene a "cercarsi" problemi da risolvere.
D'altra parte anche nella sezione delle superiori e pure in quella universitaria non c'è la fila, tutt'altro.
In più pretendi che ragazzini abbiano sufficiente maturità per andare oltre la semplice risoluzione del problema.
E per favore, non tirar fuori la solita tiritera che "la vera Matematica è questa" e "così andrebbe insegnata la Matematica" perché, a parte il fatto che sono argomenti discussi varie volte in "Generale" (più che in "Didattica"), faresti scappare la voglia anche a quei pochi che amano la Matematica.
IMHO
Cordialmente, Alex
Qui non viene mai nessuno e quei pochissimi che ci vengono o sono studenti che hanno delle difficoltà con "problemini" o genitori che cercano di spiegare decentemente il problema ai figli.
Quindi in questa sezione nessuno, letteralmente nessuno, viene a "cercarsi" problemi da risolvere.
D'altra parte anche nella sezione delle superiori e pure in quella universitaria non c'è la fila, tutt'altro.
In più pretendi che ragazzini abbiano sufficiente maturità per andare oltre la semplice risoluzione del problema.