[EX] Risolvete questo facile esercizio
L'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga $10$ $cm$ e l'altezza relativa all'ipotenusa è lunga $6$ $cm$.
Qual è l'area del triangolo?
Qual è l'area del triangolo?
Risposte
Non credo possa esistere un triangolo così
Perché questa domanda?
Perché questa domanda?
Per vedere se gli studenti delle medie notavano questa cosa o semplicemente rispondevano $30 cm^2$.
Buonasera
Sarebbe interessante sapere perchè l'angolo compreso tra i due falsi "cateti" non può essere retto.
Sarebbe interessante sapere perchè l'angolo compreso tra i due falsi "cateti" non può essere retto.
@otta96
Qui non viene mai nessuno e quei pochissimi che ci vengono o sono studenti che hanno delle difficoltà con "problemini" o genitori che cercano di spiegare decentemente il problema ai figli.
Quindi in questa sezione nessuno, letteralmente nessuno, viene a "cercarsi" problemi da risolvere.
D'altra parte anche nella sezione delle superiori e pure in quella universitaria non c'è la fila, tutt'altro.
In più pretendi che ragazzini abbiano sufficiente maturità per andare oltre la semplice risoluzione del problema.
E per favore, non tirar fuori la solita tiritera che "la vera Matematica è questa" e "così andrebbe insegnata la Matematica" perché, a parte il fatto che sono argomenti discussi varie volte in "Generale" (più che in "Didattica"), faresti scappare la voglia anche a quei pochi che amano la Matematica.
IMHO
Cordialmente, Alex
Qui non viene mai nessuno e quei pochissimi che ci vengono o sono studenti che hanno delle difficoltà con "problemini" o genitori che cercano di spiegare decentemente il problema ai figli.
Quindi in questa sezione nessuno, letteralmente nessuno, viene a "cercarsi" problemi da risolvere.
D'altra parte anche nella sezione delle superiori e pure in quella universitaria non c'è la fila, tutt'altro.
In più pretendi che ragazzini abbiano sufficiente maturità per andare oltre la semplice risoluzione del problema.
E per favore, non tirar fuori la solita tiritera che "la vera Matematica è questa" e "così andrebbe insegnata la Matematica" perché, a parte il fatto che sono argomenti discussi varie volte in "Generale" (più che in "Didattica"), faresti scappare la voglia anche a quei pochi che amano la Matematica.

IMHO
Cordialmente, Alex
"axpgn":
@otta96
Ecco questo non lo sapevo, in effetti ero indeciso se metterlo nella sezione delle superiori, mi sa che era meglio.
"al_berto":
Buonasera
Semplice, un triangolo rettangolo si può sempre inscrivere in un semicerchio che ha come diametro l'ipotenusa del triangolo (e in modo tale che il vertice opposto stia nella semicirconferenza), quindi l'altezza relativa all'ipotenusa può essere al massimo lunga la metà dell'ipotenusa.
"axpgn":
Non era mia intenzione

"otta96":
… in effetti ero indeciso se metterlo nella sezione delle superiori, mi sa che era meglio.
Ecco questo sarebbe un bel test … dico sarebbe perché credo che comunque pochi studenti delle superiori parteciperebbero …