Espressione (51551)
sono una vera frana in matematica e volevo ke qualcuno mi spiegasse una piccola cosa che nn riesco a capire...quando si risolve un'espressione con le frazioni per esempio (2-10/6+9/15)+(4+2/3+1/6)-11/30....per risolvere la prima operazione nella parentesi bisogna trovare il minimo comune denominatore :!!! come si fa a trovare il minimo comune denominatore??????????????? :sigh :scratch grazie in anticipo
Aggiunto 21 ore 55 minuti più tardi:
ma non risponde nessuno ....questo significa ke nessuno lo sa spiegare :weapon :fuck
Aggiunto 21 ore 55 minuti più tardi:
ma non risponde nessuno ....questo significa ke nessuno lo sa spiegare :weapon :fuck
Risposte
non so come spiegarlo in colonna comunque provo a spiegare 2/3 + 1/6
-si prendono i fattori 3 e 6 e si trova il minimo comune denominatore...... tre= tre
sei=tre per due (prova a ripassarti nel libro come si fa)
prendo il numero due ed il tre (fattori del sei) li moltiplico=6
si divide il sei per tre e lo si moltiplica per 2 (il tre e il 2 sono dei 2/3) e si fa lo stesso con 1/6.. 6:3 per 2=4
6:6 per 1=1
addizziono i due risultati=5
il risultato è 5/6
scusa se non mi sono spiegata tanto bene.......ho provato
-si prendono i fattori 3 e 6 e si trova il minimo comune denominatore...... tre= tre
sei=tre per due (prova a ripassarti nel libro come si fa)
prendo il numero due ed il tre (fattori del sei) li moltiplico=6
si divide il sei per tre e lo si moltiplica per 2 (il tre e il 2 sono dei 2/3) e si fa lo stesso con 1/6.. 6:3 per 2=4
6:6 per 1=1
addizziono i due risultati=5
il risultato è 5/6
scusa se non mi sono spiegata tanto bene.......ho provato
Allora per fare il minimo comune denominatore devi prima fare il minimo comune multiplo tra i denominatori delle frazioni (qui trovi la spiegazione del mcm https://www.skuola.net/forums.php?m=posts&al=mcm&cat=math-medie&q=50681"e=426592# )
Ricordo che i numeri naturali hanno come denominatore 1.
Trovato il minimo comune multiplo si deve mettere tutto a frazione. Prendo ad esempio la prima parentesi.
Il minimo comune multiplo è:
Ora bisogna mettere tutti i termini sotto la stessa linea di frazione.
Nel primo caso, il 2 ha come denominatore 1, quindi significa che per stare sotto la stessa frazione si dovrà moltiplicare numeratore e denominatore per 30.
Nel secondo caso il 6 dovrà essere moltiplicato per 5 (perchè 30:5=6) e quindi anche il suo numeratore dovrà essere moltiplicato per 5.
Nell'ultimo caso il 15 dovrà essere moltiplicato per 2 (perchè 30:15=2) e ugualmente anche il suo numeratore.
Quindi:
Arrivati a questo punto, in questo caso, puoi semplificare la frazione dividendo entrambi i membri per 2:
Ora prova a svolgere il resto dell'espressione, se hai qualche altro problema chiedi qui :)
Ricordo che i numeri naturali hanno come denominatore 1.
Trovato il minimo comune multiplo si deve mettere tutto a frazione. Prendo ad esempio la prima parentesi.
[math]2-\frac{10}{6}+\frac{9}{15}[/math]
Il minimo comune multiplo è:
[math]6=2\cdot3\\15=3\cdot5\\mcm=2\cdot3\cdot5=30[/math]
Ora bisogna mettere tutti i termini sotto la stessa linea di frazione.
Nel primo caso, il 2 ha come denominatore 1, quindi significa che per stare sotto la stessa frazione si dovrà moltiplicare numeratore e denominatore per 30.
Nel secondo caso il 6 dovrà essere moltiplicato per 5 (perchè 30:5=6) e quindi anche il suo numeratore dovrà essere moltiplicato per 5.
Nell'ultimo caso il 15 dovrà essere moltiplicato per 2 (perchè 30:15=2) e ugualmente anche il suo numeratore.
Quindi:
[math]\frac{(2\cdot30)-(10\cdot5)+(9\cdot2)}{30}=\\ =\frac{60-50+18}{30}=\\ =\frac{28}{30}[/math]
Arrivati a questo punto, in questo caso, puoi semplificare la frazione dividendo entrambi i membri per 2:
[math]\frac{\no{28}^{14}}{\no{30}^{15}}=\frac{14}{15}[/math]
Ora prova a svolgere il resto dell'espressione, se hai qualche altro problema chiedi qui :)