Esercizio di scienze
Ciao, l'altro giorno cercavo di spiegare a un ragazzo di prima media questo esercizio di scienze:
Problema. Sapendo che per produrre 1Kg di plastica occorrono 2000l di acqua, quanta acqua occorre per produrre 10 bottiglie di plastica, una delle quali pesa 160g?
Mia spiegazione. Intanto cerchiamo quanta plastica serve per fare 10 bottiglie: 160x10=1600g.
Poi facciamo la equivalenza 1Kg=1000g e osserviamo che quindi per fare 1000g di plastica servono 2000l di acqua.
Calcoliamo quanta acqua serve per fare 1g di plastica: 2000:1000=2l di acqua.
Moltiplichiamo 1600x2=3200 e otteniamo i litri necessari per le 10 bottiglie.
Ma non mi sembra che lo capisca molto... Voi come lo spieghereste? Purtroppo non so come l'ha spiegato l'insegnante... E il ragazzo ovviamente non se lo ricorda
Forse avrebbe capito meglio convertendo i 1600g in Kg e moltiplicando per 2000l... Anche solo perché si risparmia un passaggio, ma non ho fatto così perché ha (anche) qualche difficoltà con i numeri decimali... Ma la difficoltà principale mi sembra che sia nel capire che se per produrre 1 ci vuole tot, allora per produrre x ci vuole tot per x...
Problema. Sapendo che per produrre 1Kg di plastica occorrono 2000l di acqua, quanta acqua occorre per produrre 10 bottiglie di plastica, una delle quali pesa 160g?
Mia spiegazione. Intanto cerchiamo quanta plastica serve per fare 10 bottiglie: 160x10=1600g.
Poi facciamo la equivalenza 1Kg=1000g e osserviamo che quindi per fare 1000g di plastica servono 2000l di acqua.
Calcoliamo quanta acqua serve per fare 1g di plastica: 2000:1000=2l di acqua.
Moltiplichiamo 1600x2=3200 e otteniamo i litri necessari per le 10 bottiglie.
Ma non mi sembra che lo capisca molto... Voi come lo spieghereste? Purtroppo non so come l'ha spiegato l'insegnante... E il ragazzo ovviamente non se lo ricorda

Forse avrebbe capito meglio convertendo i 1600g in Kg e moltiplicando per 2000l... Anche solo perché si risparmia un passaggio, ma non ho fatto così perché ha (anche) qualche difficoltà con i numeri decimali... Ma la difficoltà principale mi sembra che sia nel capire che se per produrre 1 ci vuole tot, allora per produrre x ci vuole tot per x...
Risposte
Secondo me potresti provare a fargli dire che se 10 bottiglie pesano 160g, allora una bottiglia pesa 16g e poi gli chiedi 1kg da quante bottiglie è formato. Dopo fai la proporzione ~--bottiglie in un chilo:2000 l=10 bottiglie : x
Ti dico questo perchè secondo me è più immediata una proporzione che parli di cose "reali".
Per dirti un ragazzino capisce meglio 2caramelle:5persone=7caramelle:x piuttosto che 180g di caramelle:5persone=630g:x. Non so se mi spiego...
Ti dico questo perchè secondo me è più immediata una proporzione che parli di cose "reali".
Per dirti un ragazzino capisce meglio 2caramelle:5persone=7caramelle:x piuttosto che 180g di caramelle:5persone=630g:x. Non so se mi spiego...
Per costruire la mia spiegazione ho pensato proprio alle proporzioni, ma purtroppo temo di non poterle usare perché, se non sbaglio, si fanno in seconda...
Sicuramente terrò conto del tuo discorso su persone e caramelle e magari vedo di costruire un problemino analogo ma senza equivalenze e con numeri interi... Intanto ti ringrazio e se ti viene in mente qualcosa d'altro sono qui.
Sicuramente terrò conto del tuo discorso su persone e caramelle e magari vedo di costruire un problemino analogo ma senza equivalenze e con numeri interi... Intanto ti ringrazio e se ti viene in mente qualcosa d'altro sono qui.
Sì retro si fanno in seconda, però puoi provare lo stesso magari il ragazzo ti sorprende.
Così mi sembra più semplice
10 bottiglie=1600 g=1,6 kg=1 kg+ 0,6 kg
1kg =2000l quindi 0,6 kg=2000l/10*6=1200l e poi 2000l+1200l=3200l
10 bottiglie=1600 g=1,6 kg=1 kg+ 0,6 kg
1kg =2000l quindi 0,6 kg=2000l/10*6=1200l e poi 2000l+1200l=3200l