Esercizio

Susannap1
Sia $a$ un intero positivo pari in $ NN-{0}$ ,
dimostrare che per ogni $a$ $EE b, c in NN-{0}$ tali che $a= c - b$ sotto il vincolo che
$(a, b, c)$ non abbiano nessun divisore $d$ comune .

io lo dimostro cosi :

1) Se aggiungo $1$ ad $a$ e poi sottraggo $1$ ad $(a+1)$ , avrò sempre una $(a, b, c)$ con non nessun divisore $d$ comune tali che $a= c - b$ .
Quindi $a$ = $(a+1)$ - $1$ , con $a=a$ , $c=a+1$ ed $b=1$

2) Allo stesso modo della (1) posso aggiungere e poi sottrare ad $a$ un numero primo $p$ tale non sia $a/p$ ..
dunque : $a$ = $(a+p)$ - $p$ con $p$ tale non sia $a/p$ ed con $a=a$ , $c=a+p$ ed $b=p$ ..

ma questi mie dimostrazioni non mi piacciono per niente .. potete aiutarmi a formularle meglio o a travarne qualcuna migliore in moda da fare bella figura (ed imparare! ) con chi mi ha posto il quesito ?

Risposte
Summerwind78
Sia $a$ un intero positivo pari in $N−{0}$
:shock:

intendi dire $a$ appartenente a $N−{0}$?

come fa un valore ad essere pari ad un insieme?

Gi81
@Susannap: intendevi dire:
Sia $a$ intero positivo pari. Allora $EE b , c$ interi positivi tali che $a=b-c$ e $M.C.D.(a,b,c)=1$

Giusto? Dai che lo sai dimostrare anche te. Ci sono dei valori comodi per $b$ e $c$

@Summerwind:
"Summerwind78":
come fa un valore ad essere pari ad un insieme?
C'è scritto che $a$ è pari in $NN-{0}$, non che $a$ è pari a $NN-{0}$

Summerwind78
che scemo che sono!!!

lasciate perdere... devo farmi curare! :P

retrocomputer
"Susannap":

ma questi mie dimostrazioni non mi piacciono per niente ..

Perché non ti piacciono? Del resto un quesito che ti dice "dato $\alpha$ esiste $\beta$" si dimostra proprio esibendo $\beta$, no?

Susannap1
Si Gi8 intendevo proprio quello che hai detto : Sia $a$ intero positivo pari. Allora $EE b , c$ interi positivi tali che $a=b-c$ e $M.D.C.(a,b,c)=1$ .

retrocomputer : non mi piacciono perchè sono "grossolane" , vedi ad esempio Gi8 ha espresso il mio stesso concetto in modo molto più elegante e compresivo ..

retrocomputer
"Susannap":
Si Gi8 intendevo proprio quello che hai detto : Sia $a$ intero positivo pari. Allora $EE b , c$ interi positivi tali che $a=b-c$ e $M.D.C.(a,b,c)=1$ .

retrocomputer : non mi piacciono perchè sono "grossolane" , vedi ad esempio Gi8 ha espresso il mio stesso concetto in modo molto più elegante e compresivo ..

Ha scritto le cose in modo leggibile... Beh, tranne l'acronimo che io ho sempre visto chiamare MCD :-D
Sicuramente non ti sarà difficile migliorare sotto questo aspetto, essendo, alla fine, solo una questione di terminologia, senza grosse difficoltà concettuali. Certo è essenziale scrivere le cose per bene, anche solo per capirle meglio...

Gi81
"retrocomputer":
tranne l'acronimo che io ho sempre visto chiamare MCD :-D
:-D Pardon, ho sbagliato a scrivere. Ora ho corretto

Susannap1
Hai ragione retrocomputer :smt023

La (2) la riscrivico cosi :

Partendo da $a$ definisco $c=a+p$ e $b=p$
con $p$ = fattore primo non di $a$

Ne segue che che $a=c-b$ e che $M.C.D.(a, a+p,p)=1$

Visto che $(a, b)$ sono primi tra loro ,
anche la terna $(a, b, c)$ sarà prima fra loro non avendo fattori primi in comune .. , giusto ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.