Equivalenze 2
In un parallelepipedo rettangolo la somma delle dimensioni è di 400 m ed esse sono proporzionali a 12, 16 e 72. Determinate l'area totale del cubo che è equivalente al parallelepipedo dato.
Mi aiutate? Grazie.
12:x=16:y=72:z
proprietà del comporre
(12+16+72):(x+y+z)=12:x
100:400=12:x
ecc.
ecc.
Mi aiutate? Grazie.
12:x=16:y=72:z
proprietà del comporre
(12+16+72):(x+y+z)=12:x
100:400=12:x
ecc.
ecc.
Risposte
due cose: - le sai le equazioni?
- formula bene la richiesta, credo tu volessi dire la superficie totale di un cubo...
- formula bene la richiesta, credo tu volessi dire la superficie totale di un cubo...
Come sempre Sergio riesci a spiegare alla perfezione tutto e in termini semplici, io già pensavo di parlargli di equazioni....dovrei veramente imparare da te in questo

Bene, un pò per uno allora.
Mi hai ricordato che per ogni problema esistono sempre soluzioni diverse e mai una sola. E' un fatto più indicativo di quanto sembri a prima vista, che io avessi dato per scontata la necessità delle equazioni. Mi ha fatto accorgere di un grave problema che sotto sotto ho dentro, di ingabbiarmi in schemi mentali, rinchiudere questi e altri tipi di problemi sotto un'unico meccanismo, e perdere molto della creatività e vivacità di pensiero che è invece la parte fondamentale e più bella della matematica, e può venir utilizzata anche in problemi apparentemente "classici" come questo. E' stata un scossa, per così dire...

Scusate, ho fatto un po' di pasticci.
L'avvio alla soluzione con le proporzioni e la proprietà del comporre l'ho messo io. Mi son confuso, avevo premuto Quote e pensavo che stavo lavorando sulla citazione.
L'avvio alla soluzione con le proporzioni e la proprietà del comporre l'ho messo io. Mi son confuso, avevo premuto Quote e pensavo che stavo lavorando sulla citazione.