Equazioni (?)

Martina :)
Per favore, potreste darmi una definizione mooolto semplice di:
- equazione determinata
- equazione impossibile
- equazione indeterminata.. ?
Non ho capito un cavolo! x)

Grazie mille, in anticipo! :3

Risposte
matty96_juve
Equazione determinata: si verifica quando l'incognita (x) è un numero diverso da 0 es. x = 5

Equazione impossibile: un'equazione è detta impossibile quando l'incognita è uguale a 0. es. 0x = 5 (è impossibile in quanto nessun numero è divisibile per 0)

Equazione indeterminata: quest'equazione si verifica quando l'incognita e il numero sono uguali a 0 es. 0x = 0 questa equazione individua un numero vero ma, se ci pensi è vero per qualunque numero infatti:
10x + 6 = 10x + 6
0x = 0
3x + 2 = 3x + 2
0x = 0

lara^^
Le equazioni determinate si riconoscono cs:X=numeri piu di 1
ESEMPIO
x=7

Equazioni indeterminate= x=allo stesso numero della x
Esempio
0x=0

Equazioni impossibili: 0x=3 impossibile

Spero di averti aiutata

Ali Q
La questione è questa:
ti viene assegnata una equazione: il tuo compito è quello di determinare il valore della incognita x.
A seconda che questo sia possibile o meno, l'equazione si dice determinata, indeterminata o impossibile.

Prendiamo una equazione del tipo 3x-1=2x+2.
Per il momento non posso dire se questa è una equazione determinata, indeterminata o impossibile. Prima, infatti, è necessario svolgerla.
3x-1=2x+2: risolvo dunque l'equazione.
3x-2x=2+1
x=3
In questa equazione è stato possibile determinare il valore della x. Esiste cioè un unico valore della x che soddisfa l'equazione ed è stato possibile determinarlo. Esso è pari a 3.
Questa equazione si dice perciò DETERMINATA, poichè determinato è appunto il valore della incognita che vi appare.

Prendiamo invece un'altra equazione del tipo: 3x+5=3x-2-3 (in realtà è un po' troppo semplice, ma è per farti capire il concetto).
Risolvo l'equazione. Il risultato che ottengo è che 0x=0.
In questa equazione non è possibile determinare un valore preciso della x, in quanto qualsiasi valore che essa assume soddisfa l'equazione (giacchè ogni numero moltplicato per 0 fa 0 ).
X può perciò assumere qualsiasi valore, ma io non sono in grado di determinare (con l'equazione che ho a disposizine) di determinarne uno preciso.
L'equazione si dice allora INDETERMINATA, perchè indeterminato è appunto il valore della X. Esso esiste, ma io non so dire quale sia.

Ultimo esempio: 3x+5=3x-2
In questo caso risulta che 0x=-7.
In questo caso non esiste neanche un valore della X che possa soddisfare l'equazione (a differenza di prima, nell'equazione indeterminata, in cui qualsiasi valore soddisfaceva l'equazione). Per questo motivo l'equazione si dice IMPOSSIBILE, perchè impossibile è determinare il valore della x che possa andar bene per l'equazione assegnata.

Fine della questione. Ti saluto, ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.