Equazione
( x + 1 )2 − ( x − 1 )2 = 8
Chi mi spiega come si risolve quest'equazione? Lo so che è facile ma vorrei imparare a farle,non è una cosa imposta dalla scuola ma è uno sfizio mio
(2 sarebbe alla seconda)Potete anche scrivermi i passaggi? grazie
Chi mi spiega come si risolve quest'equazione? Lo so che è facile ma vorrei imparare a farle,non è una cosa imposta dalla scuola ma è uno sfizio mio
(2 sarebbe alla seconda)Potete anche scrivermi i passaggi? grazie
Risposte
Io avevo l'idea di provare con x=2 solo che non capisco come si schematizza il tutto
Conosci le formule dei quadrati dei binomi?
Sono uno studente di prima media quindi non conosco queste cose
Però vorrei capire come si "prova" x=2
Per trovare la soluzione il discorso è un po' lungo se non conosci nessuna nozione di calcolo letterale. Per Provare che la soluzione è 2, invece, è molto più semplice: basta sostituire 2 al posto della x e controllare che l'uguaglianza sia verificata.
A ok grazie però se devo risolvere il tutto vorrei capirlo schematizzato c'è vorrei capire come è il procedimento che ci da x=2
Non credo sia possibile riassumere in un post il calcolo letterale che ti serve per poter risolvere questo esercizio. Anche se io te lo risolvessi dall'inizio se non hai in mente le proprietà relative al calcolo letterale non lo capiresti. Per arrivare a risolvere l'esercizio ci sono almeno tre mesi di scuola di calcolo letterale.
La cosa migliore è che tu ti munisca di un libro di algebra di prima superiore e che provi a vedere se capisci i vari passaggi, ti servono le competenze relative ai monomi, i polinomi (senza la fattorizzazione) e i principi di equivalenza delle equazioni.
La cosa migliore è che tu ti munisca di un libro di algebra di prima superiore e che provi a vedere se capisci i vari passaggi, ti servono le competenze relative ai monomi, i polinomi (senza la fattorizzazione) e i principi di equivalenza delle equazioni.
ok ho capito grazie