Domanda (43602)

Kike08
Che cos'è l'algoritmo?

Risposte
BIT5
Un algoritmo e', in sintesi, una sequenza di istruzioni atte a risolvere un problema..
gli algoritmi sono di vari tipi.
In linea generale devi intendere un algoritmo come una serie di istruzioni.

Provo a farti un esempio semplice semplice.
Supponi di voler scrivere l'algoritmo per dividere due numeri.
Le istruzioni sarebbero:
"inserire dividendo" (a)
"inserire divisore" (b)
"se b = 0 allora "impossibile dividere per zero" altrimenti "a:b".

Quella che ho scritto e' una sequenza di istruzioni che noi seguiamo per dividere due numeri.
Infatti dobbiamo avere i due numeri! e valutare se il secondo numero sia diverso da zero.

E' una spiegazione molto "elementare" spero ti possa servire.

Sara.96
un algoritmo si può definire come un procedimento che consente di ottenere un risultato atteso eseguendo, in un determinato ordine, un insieme di passi semplici corrispondenti ad azioni scelte solitamente da un insieme finito. http://it.wikipedia.org/wiki/Algoritmo

dimonti
Un algoritmo è un insieme finito di passi atti alla risoluzione di un problema.
Per chiarezza facciamo un esempio pratico.
Voglio iscrivermi ad un sito.... compilo la form con i miei dati e premo il pulsante di conferma.
Il click sul pulsante scatena un evento che genera una serie di azioni che vanno dal controllo dei campi nella form all'inserimento dei miei dati nel database (nel caso siano corretti e completi) o alla comunicazione di un messaggio d'errore (in caso di incompletezza dei dati).
Ecco, l'insieme di istruzioni che permettono di eseguire il caso descritto rapppresentano un esempio di algoritmo.

Jose98
l' algoritmo è la soluzione di un problema basata sull 'uso ripetuto di un semplice metodo computazionale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.