Divisione tra frazioni

miriam113
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa. Nella divisione tra frazioni, si fa la prima frazione per l'inverso della seconda.
Cioè $a/b$/$a/c$ è uguale $a/b$*$c/a$. ma se ho piu divisioni tra frazioni, queste si capovolgono tutte. Ad esempio $a/b$/$a/c$/$c/d$ è uguale a $a/b$*$c/a$*$d/c$. E' giusto così?

Ps. dove c'è questo simbolo (/) intendo la divisione.

Risposte
Fioravante Patrone1
"miriam":
Ciao a tutti, volevo sapere una cosa. Nella divisione tra frazioni, si fa la prima frazione per l'inverso della seconda.
Cioè $a/b$/$b/a$/

$\frac{ \frac{a}{b} }{ \frac{c}{d} } = \frac{a}{b} \cdot \frac{d}{c}$

_Tipper
C'è di brutto che il MathML rende male l'idea della linea di frazione principale...

Fioravante Patrone1
verissimo, proprio male!
but you can always fool HTML, TEX, MATHML, etc...:

$\frac{ \ \frac{a}{b} \ }{ \ \frac{c}{d} \ } = \frac{a}{b} \cdot \frac{d}{c}$

_Tipper
No, un attimo... non ho capito una cosa, come avresti fatto a farla più larga?! :|

Fioravante Patrone1
ho solo aggiunto un paio di spazi:

\$ \frac{ \ \frac{a}{b} \ }{ \ \frac{c}{d} \ } \$

_Tipper
Sì, ma non capisco come mai questo faccia in modo di disegnare una linea più lunga... boh, lo prenderò come un assioma...

Fioravante Patrone1
beh, non e' cosi' strano che funzioni

invece di dirgli di mettere "a" al numeratore gli ho detto di metterci " a " e quindi (giustamente?) ha fatto una linea di frazione piu' lunga per farci stare sopra quello che gli ho detto

comunque, non ho problemi ad ammetterlo: ci ho provato. Nel senso che pensavo potesse funzionare, ma non ne ero sicuro. Se si fosse trattato di LaTeX, li' ero certo: usavo il "phantom". Ma mi pare che non ci sia in questo MathML che usiamo nel forum

_Tipper
"Fioravante Patrone":
invece di dirgli di mettere "a" al numeratore gli ho detto di metterci " a " e quindi (giustamente?) ha fatto una linea di frazione piu' lunga per farci stare sopra quello che gli ho detto

Ahhh! Ora capisco... certo che sono ottuso forte... :-D

EDIT: (non me ne voglia l'autrice del topic se ne abuso per scopi privati) giusto per vedere se funziona pure a me...

$\frac{" "a" "}{" "b" "}$

G.D.5
DIpende dall'ordine con cui esse compaiono:

$frac{\ \frac{\ \frac{a}{b}\ \}{\ \frac{c}{d}\ \}\ \}{\ \frac{e}{f}\ \}=frac{\ \frac{ad}{bc}\ \}{\ \frac{e}{f}\ \}=frac{adf}{bce}$

$frac{\ \frac{a}{b}\ \}{\ \frac{\ \frac{c}{d}\ \}{\ \frac{e}{f}\ \}\ \}=frac{\ \frac{a}{b}\ \}{\ \frac{cf}{de}\ \}=frac{ade}{bcf}$

miriam113
"miriam":
Cioè $a/b$/$a/c$ è uguale $a/b$*$c/a$. ma se ho piu divisioni tra frazioni, queste si capovolgono tutte. Ad esempio $a/b$/$a/c$/$c/d$ è uguale a $a/b$*$c/a$*$d/c$. E' giusto così?

Ps. dove c'è questo simbolo (/) intendo la divisione.

Chiedo scusa, qualcuno potrebbe rispondermi in modo un pò più chiaro. Grazie :-D

Steven11
Devi fare una precisazione.
Intendi
$(a/b:a/c):c/d$
oppure
$a/b: (a/c:c/d)$
??

G.D.5
Se non ci sono le parentesi allora le divisioni si leggono da sinistra a destra e in quest'ordine si eseguono:

$a/b:c/d:e/(f) = (a)/b*d/c:e/(f) = (ad)/(bc):e/(f)=(ad)/(bc)*f/(e)=(adf)/(bce)$

Se ci sono le parentesi allora devi fare prima quelle che stanno dentro parentesi: devi cioè seguire quello che ti ha detto +Steven+.

miriam113
ok tutto apposto. grazie

P.s mi potreste spiegare gentilmente come si sctrive il simbolo della divisione sul forum?

Steven11
"miriam":
ok tutto apposto. grazie

P.s mi potreste spiegare gentilmente come si sctrive il simbolo della divisione sul forum?

Io uso il simbolo di punteggiatura "due punti".

andrew.cgs1
a:b --> $a:b$

a/b --> $a/b$

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.