Costruzione di un triangolo

Ashes1
Salve a tutti,
vorrei sapere come poter costruire un triangolo avente un lato maggiore rispetto la somma dei restanti due. Secondo il principio euclideo ciò non è possibile, ma esiste un modo?

Risposte
Relegal
Com hai detto tu, per il principio euclideo è impossibile ( in un triangolo, la somma delle lunghezze di due lati è maggiore della lunghezza del terzo).

Ashes1
Grazie, pensavo che qualche "stratagemma" ci fosse! :)

Relegal
No, ahinoi nessuno stratagemma ! :P
Se esistesse allora non avrebbe senso studiare il principio di Euclide perchè sarebbe una falsita ! :wink:
Buono studio, a risentirci.

Ashes1
Grazie ;)

@melia
Veramente io uno stratagemma lo conosco: basta disegnare il triangolo su una superficie sferica anziché sul piano.

Relegal
Sì. ci ho pensato anche io. Però parlando di primcipio di Euclide non mi è sembrato il caso di abbandonare la geometria piana.

@melia
Non avevo letto bene, ed essendo reduce da una lezione in cui c'erano triangoli con due angoli retti mi è venuto spontaneo ...

Ashes1
Cioè come? M'interesserebbe saperlo! :)

@melia
Ovviamente non si parla della geometria piana, quindi fuori dalla geometria euclidea. Basta disegnare un triangolo sulla superficie di un pallone. L'esempio più classico sono i meridiani e i paralleli terrestri: basta prendere due meridiani e un pezzetto di un parallelo, i due meridiani si incontrano in un polo e il pezzetto di parallelo fa da base al triangolo sferico isoscele con due angoli retti. Se prendi i meridiani in modo che il pezzo di parallelo che fa da base sia maggiore della semicirconferenza hai anche che il lato usato come base è maggiore della somma degli altri due.

Relegal
"@melia":
Non avevo letto bene, ed essendo reduce da una lezione in cui c'erano triangoli con due angoli retti mi è venuto spontaneo ...

Ti capisco: Anche a me, da quando vidi la costruzione di un triangolo con somma di angoli interni pari a 270° per la prima volta, quando si nomina la parola triangolo la prima cosa che mi viene in mente è quella figura ! :P

Ashes1
:D Voglio provare, vado a prendere il pallone giù in garage! ^^'
Scherzi a parte grazie per la lezione, vediamo cosa viene fuori!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.