Costruzione di un triangolo
Salve a tutti,
vorrei sapere come poter costruire un triangolo avente un lato maggiore rispetto la somma dei restanti due. Secondo il principio euclideo ciò non è possibile, ma esiste un modo?
vorrei sapere come poter costruire un triangolo avente un lato maggiore rispetto la somma dei restanti due. Secondo il principio euclideo ciò non è possibile, ma esiste un modo?
Risposte
Com hai detto tu, per il principio euclideo è impossibile ( in un triangolo, la somma delle lunghezze di due lati è maggiore della lunghezza del terzo).
Grazie, pensavo che qualche "stratagemma" ci fosse!

No, ahinoi nessuno stratagemma ! 
Se esistesse allora non avrebbe senso studiare il principio di Euclide perchè sarebbe una falsita !
Buono studio, a risentirci.

Se esistesse allora non avrebbe senso studiare il principio di Euclide perchè sarebbe una falsita !

Buono studio, a risentirci.
Grazie

Veramente io uno stratagemma lo conosco: basta disegnare il triangolo su una superficie sferica anziché sul piano.
Sì. ci ho pensato anche io. Però parlando di primcipio di Euclide non mi è sembrato il caso di abbandonare la geometria piana.
Non avevo letto bene, ed essendo reduce da una lezione in cui c'erano triangoli con due angoli retti mi è venuto spontaneo ...
Cioè come? M'interesserebbe saperlo!

Ovviamente non si parla della geometria piana, quindi fuori dalla geometria euclidea. Basta disegnare un triangolo sulla superficie di un pallone. L'esempio più classico sono i meridiani e i paralleli terrestri: basta prendere due meridiani e un pezzetto di un parallelo, i due meridiani si incontrano in un polo e il pezzetto di parallelo fa da base al triangolo sferico isoscele con due angoli retti. Se prendi i meridiani in modo che il pezzo di parallelo che fa da base sia maggiore della semicirconferenza hai anche che il lato usato come base è maggiore della somma degli altri due.
"@melia":
Non avevo letto bene, ed essendo reduce da una lezione in cui c'erano triangoli con due angoli retti mi è venuto spontaneo ...
Ti capisco: Anche a me, da quando vidi la costruzione di un triangolo con somma di angoli interni pari a 270° per la prima volta, quando si nomina la parola triangolo la prima cosa che mi viene in mente è quella figura !

Scherzi a parte grazie per la lezione, vediamo cosa viene fuori!