Cosa significa il simbolo pigreco dopo l'area o la circonferenza?

ato1
Salve a tutti, cerco di spiegarmi meglio.
Mi sto preparando per un concorso su una banca dati.
Spesso escono domande "banali" di geometria, ma aggiungono sempre il simbolo pigreco ai dati.
Per esempio :
Calcolare l'area laterale di un cilindro equilatero sapendo che l'area totale è di 3174 pigreco (scusate non so come inserire il simbolo del pigrego, ho letto come inserire formule, ma ho trovato solo l'esempio delle frazioni...probabilemente non ho visto bene...scusate)
Risultati
2116 pigreco
cm2

3100 pigreco
cm2

1226 pigreco
cm2

4232 pigreco
cm2

qualcuno, per cortesia, potrebbe dirmi perchè/cosa indica il simolo pigreco dopo l'area (in questo caso ) o la circonferenza ?
E se siete così gentili da dirmi come risolvete il problema di sopra...
Grazie a tutti.

Risposte
gio73
$pi$

Per il simbolo fai cita e vedi come ho fatto io

Si tratta di usare una lettera invece di un numero, sai quanto vale All incirca $pi$?

Un cerchio ha raggio 5cm, calcola la circonferenza. Lo sai fare?

Ciao, si dice "pi greco", corrisponde appunto alla lettera P dell'alfabeto greco.

ato1
Si ragazzi, certo che lo so quanto vale pigreco, ed ovviamnte anche calcolare la circonferenza = 2πR, o l'area =π*r*r.
Ma non capisco perchè dicono :
Calcolare l'area laterale di un cilindro equilatero sapendo che l'area totale è di 3174 π
perchè aggiungono pigrego ?

ghira1
Invece di dirti che l'area di un cerchio è (valore orrendo decimale) credono di farti un favore dicendo, per esempio, che è $36pi$. E così puoi calcolare il raggio esattamente e non dire che è 5,9999 o 6,0001 o qualcosa del genere.

3174 π
perchè aggiungono pigrego ?
Pi greco non è "aggiunto", è moltiplicato. Cioè $3174 pi$ significa "$3174$ moltiplicato per $pi$".

Per esempio se l'area di un cerchio è $9 pi$ allora il raggio è $3$.

@melia
Mai visto il pi grego, ho visto il pi GRECO, con la C.

ato1
"@melia":

Si è vero, hai ragione. Ho corretto... grazie per la segnalazione. Quindi qualcuno, per cortesia, potrebbe indicarmi come risolvere il problema? Grazie

ghira1
Da solo/a dove arrivi?

gio73
La chiave è conoscere il significato di

CILINDRO EQUILATERO

axpgn
Forse intende $r=h$ o $2r=h$ ?

ato1
Ho fatto. Quello che nn capisco è perché si mette il simbolo del pigreco. Vabbè la soluzione è
3174=PR2+PR2+2PR*2R
3174=2PR2+4PR2
3174=6PR2
R2=3174/6P
R=RADICEQ(R2)
AREAL=3174-(2*PR2)
PR2 Lo intendo pigreco R al quadrato.
Quindi praticamente il simbolo del pigreco nella domanda è solo una convenzione, visto che (almeno a me) nn è servito a nulla?

gio73
"axpgn":
$2r=h$ ?

Questa

Se si taglia il cilindro con un piano perpendicolare alle basi passante per il centro della circonferenza si ottiene un quadrato.

@ato cerca di imparare ad usare le formule altrimenti quello che scrivi è poco leggibile

Fai cita e vedi come ho fatto io con gli esponenti
$A=pir^2 $

gio73
"ato":

Quindi praticamente il simbolo del pigreco nella domanda è solo una convenzione, visto che (almeno a me) nn è servito a nulla?

Non direi che è ininfluente, come ti ha detto Ghira non completare i calcoli ti permette di usare le formule più agevolmente, ma $A=36$ e $A=36pi$ sono due cose diverse

ato1
Perché? Ti prego dimmelo. Ai miei tempi nn ho mai visto questa "convenzione/metodo"

Scusa ma $36$ è uguale a $36$ mentre

$36 pi$ ($36$ moltiplicato per $pi$) è uguale a circa $113$.

Come fai a confonderli? Ricorda che $pi$ vale circa $3.14$.

Se ti semplifica la vita puoi pensare che $pi$ vale circa $3.14$. Quindi ogni volta che appare $pi$ puoi (in prima approssimazione) pensare che al posto di $pi$ ci sia scritto $3.14$.

ato1
...scusami, allora perché nn ho avuto bisogno di moltiplicare 3174 per pigreco per trovare la soluzione? Per me è ancora un mistero...poi bho... sicuramente nn capirò io ..

ghira1
"ato":
Ho fatto. Quello che nn capisco è perché si mette il simbolo del pigreco. Vabbè la soluzione è
3174=PR2+PR2+2PR*2R

La domanda non dice questo.

"ato":

AREAL=3174-(2*PR2)

E la tua risposta è, quindi...? Sbagliata, ma a parte questo?

ghira1
"ato":

Calcolare l'area laterale di un cilindro equilatero sapendo che l'area totale è di 3174 pigreco
Risultati
2116 pigreco
cm2

3100 pigreco
cm2

1226 pigreco
cm2

4232 pigreco
cm2

Sei più contento se riscriviamo così:
Calcolare l'area laterale di un cilindro equilatero sapendo che l'area totale è di 9971.415082 $\text{cm}^2$

Risultati
6647.610055 $\text{cm}^2$

9738.937226 $\text{cm}^2$

3851.592593 $\text{cm}^2$

13295.22011 $\text{cm}^2$

?

Quello che nn capisco è perché si mette il simbolo del pigreco. Vabbè la soluzione è
3174=PR2+PR2+2PR*2R
3174=2PR2+4PR2
3174=6PR2
R2=3174/6P
R=RADICEQ(R2)
AREAL=3174-(2*PR2)
PR2 Lo intendo pigreco R al quadrato.
No, è sbagliato.

Quello che devi fare è

$3174 pi = pi r^2 + pi r^2 + 2r * 2 pi r = 6 pi r^2$

cioè

$3174 pi = 6 pi r^2$

Vedi che $pi$ appare sia a sinistra che a destra? Quindi puoi dividere entrambi i membri per $pi$ e ottenere

$3174 = 6 r^2$

cioè $r^2 = 529$ cioè $r=23$. Ora capisci l'importanza di $pi$?

ghira1
"@melia":

Magari ato è Nanni Moretti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.