CONO-TRIANGOLO
Mi trovo in difficoltà su questo problema. Qualcuno mi può mostrare come si svolge?
Il rapporto fra i cateti di un triangolo rettangolo è i 4/3 e la loro somma è 56m. Calcola l'area della superficie totale del cono ottenuto dalla rotazione completa del triangolo intorno al cateto maggiore.
Grazie a chiunque avrà la pazienza di mostrarmi come si procede.
Alice
Il rapporto fra i cateti di un triangolo rettangolo è i 4/3 e la loro somma è 56m. Calcola l'area della superficie totale del cono ottenuto dalla rotazione completa del triangolo intorno al cateto maggiore.
Grazie a chiunque avrà la pazienza di mostrarmi come si procede.
Alice
Risposte
parti dalla prima frase: chiama $c_1$ e $c_2$ i due cateti, come metteresti "in formule" che il loro rapporto è $4/3$ e la loro somma è $56$ centimetri?
Io farei: 4+3=7
56:7=6
6x4=24(c1)
6x3=18 (c2)
Poi?
6x4=24(c1)
6x3=18 (c2)
Poi?
mi spiace ma 24+18 non fa 56...
Quindi che procedimento dovrei fare?
il rapporto tra i due cateti è $4/3$
quindi
$c_1/c_2=4/3$
la loro somma è 56 cm
$c_1+c_2=56$
(ottieni un sistema a due equazioni e due incognite)
dalla prima ricavi $c_1$ (o $c_2$) e lo sostituisci nella seconda
...
quindi
$c_1/c_2=4/3$
la loro somma è 56 cm
$c_1+c_2=56$
(ottieni un sistema a due equazioni e due incognite)
dalla prima ricavi $c_1$ (o $c_2$) e lo sostituisci nella seconda
...
"Ali868":
Forse $56:7=8$ e non 6
itpareid non ha ancora fatto le equazioni a 2 incognite, non può essere questo il modo di risolvere il problema che mi serve..
Sì Sara, ho proprio sbagliato clamorosamente.. ma on line. Vorrei rassicurarvi, sul cartaceo la tabellina l'ho scritta corretta (figuraccia cmq)
Sì Sara, ho proprio sbagliato clamorosamente.. ma on line. Vorrei rassicurarvi, sul cartaceo la tabellina l'ho scritta corretta (figuraccia cmq)

scusa
il ragionamento che hai fatto va bene, un segmento è formato da 3 "parti" e l'altro da 4, quindi a parte l'errore di calcolo va bene
quindi hai un cateto di 24 cm e l'altro di 32 cm. ora devi trovare l'ipotenusa
il ragionamento che hai fatto va bene, un segmento è formato da 3 "parti" e l'altro da 4, quindi a parte l'errore di calcolo va bene
quindi hai un cateto di 24 cm e l'altro di 32 cm. ora devi trovare l'ipotenusa
Ok.. allora ci sono, grazie!!!