Come si risolve questo esercizio?

a_grigio
Vi propongo un esercizio che è stato gia' postato.Si ha un trapezio isoscele in cui un lato obliquo forma con la diagonale un angolo di $90^0$.Si conosce la misura dei lati obliqui 81dm , la misura della diagonale 108 dm.Si vuole calcolare l'area del trapezio e quella del triangolo ottenuto dai prolungamenti dei lati obliqui.Di questo esercizio ho ricavato : la base maggiore del trapezio $sqrt(108^2+81^2)=135$,per calcolare la base minore e l'altezza del trapezio ho usato il 1 di Euclide un segmentino di valore 48,6 dm ( sulla base maggiore del trapezio),da questo ricavo l'altezza del trapezio 64,8 dm.Con i dati ottenuti ricavo l'area del trapezio.Ora ho bisogno di un suggerimento per quella del triangolo.

Risposte
Alexp1
Ciao,
il titolo non va bene, ti invito a cambiarlo....bisogna inserire l'argomento che tratta il topic, NON scrivere "come si risolve....?"

Ev3nt
Traccia l'altezza del triangolo sopra al trapezio, ottieni così due triangoli rettangoli uguali che sono simili al triangolo rettangolo formato dal lato obliquo del trapezio, l'altezza del trapezio stesso, e il "segmentino" di 48,6.
Mettendo in proporzione si ha che il "segmentino" sta all'altezza del trapezio come metà della base minore sta all'altezza del triangolo sopra al trapezio, risolvi, somma le due altezze moltiplica per la base maggiore dividi per due...fine.

a_grigio
grazie per la risposta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.