Come si eseguono i calcoli algebrici ?

nor khedr
non ho capito come si fanno i calcoli algebrici ?

Risposte
Ali Q
Esattamente che cosa vorresti sapere? Addizioni e sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni, espressioni in generale....? Postami un esercizio tipico tra quelli che vi ha assegnato l'insegnante e vedrò di spiegartelo molto volentieri. Ciao!

nor khedr
sono le moltiplicazioni tra plinomi e monomi . e quelli tra solo polinomi

Ali Q
Be', vediamo....

I prodotti tra monomi e polinomi devono essere eseguiti ricordando che tutti i membri del polinomio vanno moltiplicati per quel monomio.
Es 2x(3x+y-4) = 6x +2xy -8x

I prodotti tra polinomi, invece, devono essere eseguiti ricordando che tutti i membri del primo polinomio vanno moltiplicati per tutti i membri del secondo.
Es (2x-1)(3x+y-4) = 6x +2xy -8x -3x -y -4.

I termini "omogenei", poi, si sommano, per semplificare le espressioni. I termini omogenei sono quelli che contengono lo stesso tipo di incognita: x con x, y con y, xy con xy.
Nell'ultimo esempio che ti ho fatto diventa dunque: (6x -8x -3x) -y -4+2xy = -5x -y + 2xy -4
Non è possibile alcuna ulteriore semplificazione, perchè i termini presenti non sono più "omogenei".

Per eseguire queste operazioni occorre che tu tenga presente il fatto che gli esponenti delle potenze con la stessa base, quando esse vengono moltiplicate, si sommano.
[math]Es. 2x per 3x = 6x^2[/math]

E tieni anche presente la regola algebrica dei segni: meno per meno fa più e più per meno fa meno.
Tutto qui, non mi viene in mente altro.

Se la mia risposta non dovesse essere esuariente, oppure le espressioni che devi risolvere tu sono più difficili (quadrati di polinomi, radici quadrate...), postami pure un esercizio e te lo risolvo con la spiegazione di tutti i passaggi. Ciao!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.