Ciao Ragazzi Mi Aiutate è Geometria(3 Media)
Risolvi i Seguenti Problemi :
1)La base di un parallelepipedo rettangolo ha un lato lungo 3m e l'area di 12 2 m.Determina la misura delle altre due dimensioni del parallelepipedo sapendo che una sua diagonale è lunga 50 cm. [Il Risultato è 24 cm; 30 cm]
2)Il perimetro della base di un parallelepipedo rettangolo misura 98 cm e una dimensione è 3/4 dell'altra.Determina la misura dell'altezza de parallelepipedo sapendo che una sua diagonale è lunga 43,75 cm. [Il Risultato è 26,25 cm]
3)Un parallelepipedo rettangolo ha uno spigolo laterale e uno degli spigolidi base lunghi rispettivamente 19,5 dm e 10 dm.Sapendo che una diagonale del parallelepipedo misura 32,5 dm, calcola l'area della sua base.[Il Risultato è 240 dm2]
4)La misura della diagonale di un parallelepipedo rettangolo è 13 dm.Sapendo che una faccia laterale ha le dimensioni lunghe 7,2 dm e 9,6 dm , calcola la misura della terza dimesione del parallelepipedo. [Il Risultato è 5 dm]
1)La base di un parallelepipedo rettangolo ha un lato lungo 3m e l'area di 12 2 m.Determina la misura delle altre due dimensioni del parallelepipedo sapendo che una sua diagonale è lunga 50 cm. [Il Risultato è 24 cm; 30 cm]
2)Il perimetro della base di un parallelepipedo rettangolo misura 98 cm e una dimensione è 3/4 dell'altra.Determina la misura dell'altezza de parallelepipedo sapendo che una sua diagonale è lunga 43,75 cm. [Il Risultato è 26,25 cm]
3)Un parallelepipedo rettangolo ha uno spigolo laterale e uno degli spigolidi base lunghi rispettivamente 19,5 dm e 10 dm.Sapendo che una diagonale del parallelepipedo misura 32,5 dm, calcola l'area della sua base.[Il Risultato è 240 dm2]
4)La misura della diagonale di un parallelepipedo rettangolo è 13 dm.Sapendo che una faccia laterale ha le dimensioni lunghe 7,2 dm e 9,6 dm , calcola la misura della terza dimesione del parallelepipedo. [Il Risultato è 5 dm]
Risposte
Sono problemi abbastanza simili tra di loro. Si tratta sempre di calcolare una delle dimensioni del parallelepipedo, conoscendo le altre e la misura della diagonale. La formula per calcolare la diagonale è questa:
in cui a è la lunghezza, b la profondità e c l'altezza.
Dalla formula diretta ricavi quelle inverse:
Per il resto devi solo tenere bene a mente le formule dirette ed inverse del rettangolo. Per il momento prova a risolvere tu i problemi. Se hai dubbi posta il procedimento che hai seguito qui così li vediamo insieme. :) Nel testo del primo problema ci dev'essere qualche errore, perché non mi ritrovo con il risultato. A dopo! :hi
[math]d = \sqrt{a^2 + b^2 + c^2}[/math]
in cui a è la lunghezza, b la profondità e c l'altezza.
Dalla formula diretta ricavi quelle inverse:
[math]a = \sqrt{d^2 - b^2 - c^2}[/math]
[math]b = \sqrt{d^2 - a^2 - c^2}[/math]
[math]c = \sqrt{d^2 - a^2 - b^2}[/math]
Per il resto devi solo tenere bene a mente le formule dirette ed inverse del rettangolo. Per il momento prova a risolvere tu i problemi. Se hai dubbi posta il procedimento che hai seguito qui così li vediamo insieme. :) Nel testo del primo problema ci dev'essere qualche errore, perché non mi ritrovo con il risultato. A dopo! :hi
Ciao Scusa Mi Potresti Fare i Problemi.Mi Mancano Solo Quelli Perfavore !!!!
Suvvia, non ci vuol nulla! :) Questo sito non è fatto per smaltire i compiti, ma per risolvere i dubbi. E poi alla fine dovrai copiare tutto sul quaderno e ci perderai un po' di tempo lo stesso. Tanto vale...non ti preoccupare, si tratta solo di pensarci un po'. Se poi c'è qualcosa che non capisci sono qui per rispondere alle tue domande. A dire il vero fra un po' vado, ma appena possibile tornerò, tranquillo. :) Nel frattempo fai almeno un tentativo, dimostrami che ci vuoi provare. :) Non sono difficilissimi come problemi, te l'ho detto. Non ci metterai tanto. ;)
Bene,ora che ho scoperto questo sito,penso che la mia media in matematica e geometria si alzerà:)